Casa calda anche senza termosifoni: ora si può, guarda qua

Le bollette sono una vera e propria catastrofe: ma come fare per avere la casa calda senza avvalersi dei termosifoni? Scopriamolo

freddo in arrivo termosifone
Scaldare senza termosifone – lindiscreto.it

Oramai, da più di un anno a questa parte, il problema delle bollette è diventato un vero e proprio orrore agli occhi di tutti noi che non possiamo fare a meno di temere ogni volta l’arrivo delle nostre utenze mensili.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli che potrebbero permettervi di scaldare la vostra casa in arrivo del freddo senza però necessariamente affidarvi al termosifone.

Termosifoni, casa calda senza accenderli: è possibile

freddo in arrivo termosifone
Scaldare senza termosifone – lindiscreto.it

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, per riuscire a mantenere la vostra casa calda senza avvalervi dell’aiuto dei termosifoni, è quello di installare se possibile degli infissi con vetrocamera a doppio vetro. Sebbene questo, in un primo momento, rappresenterà un investimento impegnativo, a lungo andare si rivelerà invece essere una vera e propria scelta di successo per evitare la dispersione di calore attraverso le vostre finestre. Ma ci sono anche altre opzioni che potreste prendere in considerazione per evitare la perdita di calore: scopriamole insieme.

Altrettanto gettonata, per mantenere la casa calda senza accendere i termosifoni, è l’idea di arieggiare la propria casa in modo regolare e abituale. In questo modo, infatti, otterrete un buon ricambio d’aria: attenzione però, perché per riuscire a farlo in modo efficacie e intelligente è necessario sfruttare quelle che sono le fonti naturali a cui possiamo attingere. Per questo motivo, il momento più indicato per aprire le finestre e arieggiare è senza dubbio quello in cui possiamo godere al massimo della luce solare, e dunque quelle che sono le ore più calde della giornata.

Trucchetti per scaldare casa senza termosifoni

Certo, i primi due trucchetti di cui vi abbiamo parlato sono forse i più importanti e anche sostanziosi, perché vi danno un notevole aiuto nel mantenere la vostra casa calda senza dover essere necessariamente dipendenti dai termosifoni. Ci sono però anche delle strategie forse minori ma ugualmente valide per quanto riguarda questo obiettivo. Come ad esempio l’utilizzo di tende pesante e tappeti posizionati in modo strategico per riuscire a evitare la dispersione termica e soprattutto per limitare lo spazio da riscaldare.

Per finire, due ultime strategie a cui potremmo affidarci per non dover ricorrere al riscaldamento, sono ad esempio le valvole termostatiche o, per finire, la manutenzione del proprio impianto. Senza dover dipendere dal un riscaldamento centralizzato, infatti, sarà più facile essere autonomi e soprattutto riuscire a risparmiare. L’importante, però, in questo caso è sempre occuparsi della sua manutenzione e pulizia, per evitare in questo modo una non necessaria dispersione di calore ed energia senza però riuscire davvero a riscaldare la nostra abitazione.

Impostazioni privacy