Ciliegie, come capire in anticipo se ci sono i vermi: il dettaglio da osservare

Ciliegie, copre capire subito se ci sono i vermi: attento a non sbagliare e osserva attentamente questo dettaglio.

Le ciliegie sono sicuramente presenti nella lista degli alimenti più buoni al mondo. Non considerando le rare eccezioni, questi particolari frutti sono dolcissimi e ricchi di sugo.

Ciliegie come capire vermi
Tantissime ciliegie (Foto Pixabay) – lindiscreto.it

Questo fantastico alimento apporta appena 38 calorie ogni 100 grammi: tutti possono quindi mangiarle ma non bisogna mai oltrepassare i limiti. Fonti di vitamina A, B, C e di sali minerali come magnesio e ferro, secondo alcuni importanti studi sono alleati per la salute degli occhi e del sistema immunitario. Ci sono diverse ricette per usarle al meglio in cucina: qui abbiamo visto come farcirle con la nutella. 

L’acido malico stimolerebbe l’attività del fegato mentre l’alto contenuto di flavonoidi contrasta il diabete. Quando le acquistiamo al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia, c’è una cosa che non possiamo controllare con largo anticipo: la maggior parte delle ciliegie presenti in commercio posseggono anche un alto contenuto di vermi. Per capire in anticipo se una ciliegia ha un verme, basta in realtà un semplice trucchetto: osservando questo dettaglio, è possibile anticipare tutto.

Ciliegie, come capire in anticipo se ci sono i vermi: il dettaglio

La più grande paura per i consumatori è sicuramente quella di ingerire ciliegie colme di vermi. In realtà, l’insetto responsabile delle infestazioni di questo frutto è una mosca. Quando feconda, l’insetto depone un uovo sotto la buccia della ciliegia.

Ciliegie come capire vermi
Due ciliegie (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Le larve iniziano così a crescere: in questo lasso di tempo, gli animaletti iniziano a provocare seri danni, rendendo ad esempio la polpa più molle e la caduta del frutto. La prima cosa da fare è quella di analizzare tutta la composizione esterna: se non ci sono forellini o buchetti, è già un buon punto di partenza. Se al tatto il frutto si presenta morbido e molliccio, sarebbe bene buttarlo via.

La mosca tende a rovinare proprio il raccolto: in alcuni casi, l’infestazione è così pesante da complicare i piani di contadini ed agricoltori. Teoricamente mangiando vermi ed insetti non dovrebbe accadere nulla di spaventoso, ma è meglio per voi osservare tutte le preoccupazione.

Ciliegie come capire vermi
Coppa con ciliegie (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Se avete comprato le ciliegie, ricordate che non basta mai sciacquarle semplicemente con l’acqua corrente (qui abbiamo spiegato tutto il procedimento per eliminare anche i pesticidi),  bisogna infatti avere uno scout e delle persone che osservano perfettamente tutti i dettagli.

Impostazioni privacy