Cioccolato bianco vs cioccolato fondente: qual è la scelta più salutare?

Cioccolato bianco o cioccolato fondente quale è l’alternativa sana da scegliere come spuntino.

Il cioccolato piace praticamente a tutti, chi lo preferisce fondente, chi al latte o addirittura bianco, in molti non riescono proprio a farne a meno ma quale è l’alternativa più salutare?

cioccolato
Cioccolato (Pexles)

Chi crede che le cose sane non vadano d’accordo con le cose buone, sta sbagliando infatti il cioccolato è un alimento che fa bene alla nostra salute. Ricco di sostanze antiossidanti di minerali e vitamine questo alimento fa bene al nostro organismo. Oltre al corpo fa bene anche alla mente in quanto va a stimolare determinati ormoni che ci rendono più felici, potremmo definirlo un antidepressivo naturale, è per questo che a volte quando ci sentiamo tristi potremmo avere la necessità di riversare i nostri problemi su una tavoletta di cioccolato.

Un comfort food al quale non siamo costretti a dover rinunciare a patto di non finire con l’abusarne. Definito anche un super food, il cioccolato è energizzante e saziante ed è ottimo da scegliere come spuntino o per colazione.

Quale tipo di cioccolato è meglio, ecco quello più sano

Il cioccolato è un ottimo alimento versatile e goloso, ideale da impiegare per molte ricette e ottimo anche se mangiando da solo.

Cioccolato
Cioccolato (Pexles)

Se dobbiamo scegliere tra il cioccolato al latte, fondente o bianco sicuramente dovremmo optare per quello fondente, infatti solitamente è privo di latte sostanza che va ad assorbire le sostanze benefiche contenute nel cioccolato. Purtroppo quando aggiungiamo il latte al cioccolato andiamo a vanificare tutte le sue proprietà, questo dipende da una proteina contenuta nel latte che assorbe completamente le sostanze nutritive al suo interno.

Dunque se vogliamo concederci proprio uno sfizio una volta ogni tanto, possiamo anche mangiare un quadratino di cioccolato bianco al latte ma se vogliamo un’alternativa più sana e non meno gustosa, la scelta migliore sicuramente si riversa su quello fondente. Non necessariamente dobbiamo scegliere un cioccolato fondente 100%, basta che la percentuale sia maggiore del 50% già così avremo un ottimo prodotto che farà bene anche alla nostra salute. Occhio all’etichetta però, anche alcuni cioccolati fondenti a volte presentano il latte negli ingredienti è bene sceglierne uno che non ce l’abbia.

cioccolato bianco
Cioccolato (Pexles)

Con il suo retrogusto amarognolo sa essere anche dolce e nutriente, è ottimo per il post workout e per un momento di coccola.

Impostazioni privacy