Cisti di Baker: che cos’è questa condizione del ginocchio

Cisti di Baker: tutto ciò che c’è da sapere riguardo questo fastidioso problema che può colpire il ginocchio.

Le cisti di Baker sono una patologia che riguarda l’articolazione del ginocchio vengono dette anche cisti poplitee I talvolta questa condizione potrebbe venire sottovalutata.

Ginocchio patologia
Ginocchio (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Si tratta di sacche che contengono un liquido e che tendono a formarsi nella parte posteriore del ginocchio, dunque nell’area del popliteo. In genere non è detto che siano dolorose tuttavia potrebbero causare diverse problematiche riguardanti la mobilità e dell’articolazione.

La cisti si formerebbe a causa di un accumulo di liquido che lubrifica naturalmente il ginocchio, quando però se ne accumula troppo, il risultato potrebbe essere la formazione appunto di queste cisti. La loro dimensione può variare e dare sintomi differenti, potrebbe prevalentemente causare del gonfiore o una sensazione di tensione nella parte in cui si trova.

Cisti di Baker, cause, sintomi e rimedi

Le cisti di Baker si potrebbero formare a causa di una lesione al ginocchio di un’infiammazione o in conseguenza dell’artrite.

Cisti baker
Ginocchio (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Ciò dipende dal fatto che quando l’articolazione del ginocchio è sotto stress potrebbe produrre un eccesso di liquido sinoviale il quale potrebbe dar vita alla formazione delle cisti. Individuare la causa è fondamentale per individuare il trattamento più adeguato. Tra i sintomi più comuni che si possono riscontrare c’è il gonfiore, il dolore improvviso soprattutto a causa della rottura di una ciste e la sensazione di tensione. Per diagnosticare questa condizione è necessario effettuare un esame fisico, riconoscere i sintomi ed effettuare un’ecografia o una risonanza magnetica.

Le tipologie del trattamento possono variare anche a seconda della gravità dei sintomi e della causa della patologia, in alcuni casi sarà sufficiente stare a riposo e applicare del ghiaccio assumendo contemporaneamente dei farmaci antinfiammatori. Nel caso in cui però la mobilità venisse limitata a causa delle cisti e si percepisse il dolore, una soluzione può essere quella di drenarla attraverso l’aspirazione del liquido sottoponendosi dunque ad un intervento. Si consiglia di confrontarsi con il proprio medico di iniziare un trattamento adeguato.

Patologia ginocchio
Cisti baker (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

È di estrema importanza fare un trattamento, se trascurato infatti questo problema potrebbe addirittura influenzare la qualità della vita di chi ne è colpito, una terapia tempestiva infatti è in grado di ridurre al minimo i sintomi e le conseguenze.

Impostazioni privacy