Come pulire facilmente i carciofi: metodo favoloso, zero fatica

Come pulire facilmente i carciofi: con questo metodo favoloso, non accuserai la fatica e i risultati saranno fantastici.

Tra gli alimenti più salutari in commercio, è quasi impossibile non citare i carciofi. Dal sapore incredibile, questi particolari alimenti sono ingredienti principali di diverse pietanze da urlo.

Come pulire carciofi zero fatica
Carciofi freschi (Foto Adobe) – lindiscreto.it

I suoi punti di forza sono sicuramente il sapore, il prezzo (hanno quasi sempre un costo contenuto) e la versatilità (si prestano a tantissimi preparati). Stando alle conferme degli esperti, in 100 g di carciofi ci sono 84 g di acqua, 2,7 g di proteine, 5.5 g di carboidrati e 1.1 g di fibre. Non mancano alti livelli di minerali e di vitamine, con il potassio che abbonda.

Da segnalare la presenza di molti flavonoidi tra cui betacarotene, zeaxantina e luteina (potenti antiossidanti). L’apporto calorico è davvero molto basso: circa 40 kcal per 100 g di prodotto. La grande difficoltà legata a questi incredibili prodotti è sicuramente legata alla pulizia: sono poche le persone che sanno farlo perfettamente. Vediamo insieme quindi questa tecnica che risolverà questo grande grattacapo.

Come pulire i carciofi, metodo sorprendente: risultati eccezionali

Dopo aver illustrato i 3 benefici che non conoscevi, quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su un aspetto alquanto importante: vediamo infatti come pulire perfettamente i carciofi.

Come pulire carciofi zero fatica
I carciofi (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Per prima cosa, spremete un limone in una ciotola: vi servirà per non fare annerire i carciofi. Staccate le foglie più esterne arrivando al cuore, che è la parte più chiara e tenera dell’ortaggio in questione. Eliminate le punte con un coltello e accorciate ovviamente anche il gambo, lasciando magari 3-4 cm.

Con l’ausilio di un pelapatate pulite anche il gambo e arrotondate la base. Dividete infine a metà il carciofo e rimuovete la barbetta interna. Lasciate poi l’ortaggio tagliato in acqua e limone: a questo punto potete ulteriormente tagliarli o a fettine o a spicchi.

Come pulire carciofi zero fatica
Un carciofo (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

I carciofi sono alimenti di altissimo livello e apportano innumerevoli benefici all’organismo. Una volta tagliati, dovete però cuocerli rapidamente in modo da non farli ossidare. Dopo pochi minuti, nonostante il forte effetto del limone, inizieranno infatti a diventare scuri e soprattutto molli.

Impostazioni privacy