Come pulire le vongole ed eliminare tutta la sabbia: trucco fantastico, bastano pochi minuti

Come pulire le vongole alla perfezione, eliminando tutta la fastidiosa sabbia: questo trucco è fantastico, bastano pochissimi minuti.

Nelle varie diete degli italiani non mancano pietanze a base di pesce di livello altissimo. Anche i molluschi sono consumatissimi in tutto il paese.

Vongole come pulirle trucchetto
Vongole (Adobe) – lindiscreto.it

Le vongole, ad esempio, sono sicuramente tra le opzioni più amate dai consumatori italiani: diversi piatti favolosi possono essere realizzati con questi particolari prelibatezze. Con il termine vongole, in realtà,  si raggruppano più di 400 Specie differenti. Nel bacino del Mediterraneo,  ad esempio, ci sono più di 30 specie diverse.

Il termine vongole,  quindi,  è generico ma una cosa è certa: salve rare eccezioni, le carni presenti nei gusci sono squisite e buonissime. C’è però un problema assai diffuso tra la popolazione: poche persone sanno le sanno pulire perfettamente. Tutti commettono troppi errori e non riescono nemmeno ad eliminare tutta la sabbia. Il livello di un piatto, spesso e volentieri, perde punti proprio in presenza della sabbia tra le carni delle vongole. Vediamo quindi questo trucchetto notevole per pulirle in modo incredibile.

Come pulire le vongole ed eliminare la sabbia: trucchetto notevole

Pulire le vongole sembra una missione impossibile ma in realtà esiste un trucchetto velocissimo.

Vongole come pulirle trucchetto
Tante vongole (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Per prima cosa munitevi di una ciotola. Per ogni litro di acqua utilizzate una trentina di grammi di sale. In questo modo le vongole (le acquistate sicuramente vive) troveranno un ambiente ospitale e inizieranno a filtrare l’acqua. Quando passate le vongole dal sacchettino alla ciotola, fate una prima selezione: togliete quelle che hanno i gusci rotti dal momento che saranno morte e che quindi non filtreranno.

Mettete adesso un cucchiaio di farina: i molluschi, alla presenza del cibo, filtreranno rapidamente l’acqua e cacceranno la sabbia. Riponete nel frigo la ciotola per 3-4 ore: trascorso il tempo, fate una piccola sciacquate e ricreate una ciotola con acqua e sale. Mettete le vongole nella nuova ciotola e lasciate altre 3-4 ore in frigorifero.

 

Vongole come pulirle trucchetto
Vongole (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Dopo questi passaggi, la sabbia sarà completamente eliminata dalle vongole. Per non avere problemi, il consiglio è sempre quello di acquistare le vongole il giorno prima: con i due passaggi nelle ciotole di acqua e sale passeranno ben 8 ore.

Impostazioni privacy