Fichi, devi mangiarli con la buccia o senza? La risposta non è quella che ti aspetti

I fichi sono un frutto da sempre molto amato, ma come vanno mangiati: con la buccia o senza? Scopriamolo insieme 

come mangiare i fichi
Mangiare i fichi – lindiscreto.it

Molto spesso parliamo di quanto sia importante l’alimentazione per quanto riguarda la nostra salute e anche tutti gli effetti benefici che possiamo trarne, con una particolare attenzione proprio alla frutta.

Oggi, nello specifico, abbiamo deciso di concentrarci sui fichi: perché mangiarli, quali sono i suoi effetti benefici e soprattutto in che modo dobbiamo assumerli, se con o senza buccia.

Come mangiare i fichi, con o senza buccia

come mangiare i fichi
Mangiare i fichi – lindiscreto.it

Ma arriviamo adesso a quella che probabilmente è una questione che tutti noi ci siamo posti almeno una volta nella vita senza mai riuscire a trovare una risposta adeguata. I fichi sono dei frutti da sempre molto amati e gettonati, e che soprattutto possono avere numerosi principi positivi per quanto riguarda il nostro organismo. Ma in che modo vanno mangiati? E, nello specifico, bisogna mangiarli con o senza buccia? La risposta a questa domanda vi lascerà senza dubbio senza parole.

Non è qualcosa che sanno in molti, ma in realtà sarebbe sempre meglio e consigliabile mangiare i fichi con la buccia. Certo, forse potrebbe sembrare strano, perché siamo da sempre abituati a rimuoverla da qualsiasi alimenti, eppure in questo caso non è così. Il motivo è semplice: ovvero, che la buccia è in realtà ricca di tantissime sostanze antiossidanti come possono essere ad esempio la vitamina A o quella C. O, ancora, sempre nella buccia è possibile trovare tantissime fibre solubili come la pectina che ricopre un ruolo molto importante nella nutrizione del nostro microbioma o per rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Fichi, perché fanno così bene

Insomma, come abbiamo ben capito, i fichi vanno mangiati ma soprattutto non bisogna mai sottovalutare quelli che possono essere i principi che possiamo trarre proprio dalla loro buccia. Ma vi siete mai chiesti, in particolare, quali sono gli effetti benefici che possiamo trarre proprio dall’assunzione di questo specifico frutto? Cerchiamo di scoprire insieme quali sono i suoi effetti benefici e soprattutto perché dovrebbe diventare un “mai più senza” nelle nostre diete. Il suo aiuto infatti è impareggiabile per il nostro organismo.

Innanzitutto, quando si parla degli effetti benefici che possiamo trarre dai fichi, non possiamo certo sottovalutare i suoi effetti lassativi e che dunque potrebbe aiutarci a evacuare senza particolari difficoltà. O, ancora, può essere molto utile per alleviare infiammazioni spiacevoli e spesso fastidiosi, per rinforzare il nostro apparato osseo e dunque renderlo più forte. Ma non finisce certo qui! Questo frutto è, infatti, molto utile anche perché permette di regolare la pressione sanguigna, di eliminare le verruche e in generale per contrastare il problema delle emorroidi. 

Impostazioni privacy