Olio extravergine d’oliva: solo così capisci se è buono e di qualità

Non tutto l’olio extravergine di oliva è buono e di qualità, come capire quale è quello buono? I consigli essenziali per sceglierlo.

Olio extravergine di oliva quale acquistare
Olio extravergine di oliva (lindiscreto.it)

Noto per il suo sapore ricco, la sua versatilità e i suoi benefici per la salute, l’olio extravergine di oliva è un ingrediente eccellente che non può mancare in cucina. Non solo è facile da usare per arrostire, friggere, cuocere al forno o saltare, ma è anche ricco di antiossidanti e grassi salutari in grado di favorire la salute del cuore e non solo.

Alcune ricerche suggeriscono che potrebbe proteggere dalle malattie cardiache, combattere il cancro e alleviare le infiammazioni. Tuttavia, l’olio extravergine di oliva non è tutto uguale e tra una bottiglia e l’altra è facile sbagliarsi e ricadere su una scelta meno salutare e saggia.

Come capire se l’olio extravergine di oliva che si acquista è di qualità

quale olio comprare
Qualità dell’olio (lindiscreto.it)

Ad influenzare la qualità dell’olio extravergine di oliva sono il prezzo della bottiglia o le certificazioni, per esempio. Alcune indicazioni e suggerimenti possono aiutare ad indirizzare il consumatore verso una scelta consapevole.

Individuare la bottiglia giusta da acquistare è semplice se si sa cosa guardare, difatti il primo consiglio degli esperti è quello di osservare la bottiglia. Deve essere di vetro scuro in modo che possa proteggere l’olio, in quanto è sensibile alla luce, al calore e all’ossigeno. Attenzione anche all’etichetta, scegliere una bottiglia dell’anno corrente, in questo caso 2023/2024 e preferire quello filtrato a quello non.

Le sigle Dop e Igp possono fare la differenza durante la scelta della bottiglia di olio evo giusta. Per essere insignito di questi riconoscimenti, infatti, l’olio deve essere certificato da analisi fisiche e chimiche, superando i testi. Addirittura di può decidere di acquistare l’olio d’oliva direttamente dal produttore e a questo punto di può assaggiare direttamente e assaporarne la qualità.

Infine, bisogna considerare il prezzo. Di tutti gli ingredienti che si usano in cucina, l’olio extravergine di oliva è tra i più costosi. Mentre alcune persone lo considerano ancora un prodotto che deve rimanere economico, ad oggi, una bottiglia di buona qualità non sta al di sotto degli 8 o 9 euro al litro.

Impostazioni privacy