Pentole con il cibo in frigorifero, non farlo mai più: il motivo è scioccante

Avanzi di cibo riposti nel frigorifero non mettere più le pentole con il cibo cotto in frigo, il nuovo studio shock.

Quando cuciniamo a volte potremmo sbagliare a regolarci e potremmo pensare di avere più fame quando il cibo che cuciniamo è troppo chiaramente avanza.

Cibo frigorifero
Avanzi di cibo (pexles)- lindiscreto.it

Anziché buttarlo molte persone lo ripongono al sicuro in frigorifero per mangiarlo il giorno seguente o nei giorni successivi.

Non sprecare cibo è importante ma è importante ma lo è anche conservarlo in maniera adeguata. Quando il cibo è cotto richiede una conservazione particolare dunque bisogna utilizzare alcune accortezze per evitare varie problematiche.

Cibo avanzato ecco come devi conservarlo per non avere problemi

Purtroppo a volte è possibile commettere degli errori quando conserviamo il cibo già cotto. Uno degli errori più frequenti è quello di riporre in frigo il cibo direttamente dentro le pentole che abbiamo utilizzato per cuocerlo, secondo gli esperti questo tipo di conservazione sarebbe nociva e non andrebbe mai effettuata.

Cibo frigorifero
Avanzi di cibo (pexles)- lindiscreto.it

Se è avanzata ad esempio la cena del giorno prima o se abbiamo deciso di cucinare il pranzo per il giorno dopo bisogna tenere a mente alcune semplici regole. Prima di tutto anche se in molti forse potevano pensare il contrario il cibo caldo può essere conservato in frigorifero senza alcun problema solitamente il consiglio è quello di consumare il cibo cotto entro due ore dalla cottura. Anche il frigorifero se caricato di cibi cotti potrebbe subire qualche problema.

Il motivo per cui è bene riporlo in altri contenitori che non siano le pentole deriva dal fatto che la maggior parte di queste sono fatte di alluminio questo materiale è un metallo ed è potenzialmente tossico. A contatto con gli elementi caldi per un tempo prolungato rischia di contaminare il cibo, inoltre gli alimenti contenuti al suo interno potrebbero subire delle variazioni di sapore anche a livello nutrizionale.

Cibo frigorifero
Avanzi di cibo (pexles)- lindiscreto.it

È sconsigliato inoltre mettere in frigo anche gli alimenti dentro un piatto o un contenitore senza coprirlo l’utilizzo di un coperchio infatti è fondamentale. Il miglior metodo per consumare cibi cotti dentro il frigorifero è quello di trasferirlo in dei contenitori ermetici ideati apposta per la conservazione di cibo già cotto. Questo tipo di conservazione è molto più sicura in quanto il materiale non è tossico e solitamente questo tipo di contenitori è munito di coperchio

Impostazioni privacy