Quando si studia, evidenziare non basta: cos’altro fare per potenziare l’apprendimento

Trovare il giusto metodo di studio non è mai facile: ecco però cosa potresti fare per potenziare il tuo apprendimento

metodo di studio
Sottolineare libro – lindiscreto.it

Quando parliamo dello studio e del giusto metodo, entriamo senza dubbio in un ambito non sempre facile ma che anzi agli occhi degli studenti appare sempre come molto complesso.

Proprio per questo motivo, ecco quale potrebbe essere un giusto metodo di studio per un corretto apprendimento.

Studiare, è questo l’errore degli studenti

metodo di studio
Sottolineare libro – lindiscreto.it

Ebbene sì, molto spesso gli studenti pensano che per un corretto studio non serva altro che leggere ed eventualmente sottolineare le pagine davanti a sé per poter effettuare un apprendimento adeguato e soprattutto efficiente. In realtà, però, questo metodo nella maggior parte dei casi si rivela spesso essere momentanea e soprattutto insoddisfacente per una tipologia di studio che invece punti a essere duraturo e fisso nel tempo. Ma qual è, innanzitutto, il principale errore che commettono tutti gli studenti?

Molto spesso, gli studenti tendono ad auto ingannarsi nella speranza di imbrogliare anche tutti coloro che li circondano. Non è certo un mistero, d’altronde, che per tantissimi giovani ragazzi, il momento da dedicare allo studio sia una vera e propria sofferenza che non vorrebbero altro che poter alleviare o ridurre. Proprio per questo motivo, si limitano a un apprendimento che sia momentaneo, volto magari a soddisfare il compito o ancora l’interrogazione del momento. Uno studio, insomma, utile per superare il singolo momento vicino, ma che nel giro di qualche tempo e a lungo andare ci farà dimenticare tutto quello che abbiamo appreso.

Studiare, come fare per potenziare l’apprendimento

Proprio per questo motivo, per poter potenziare il proprio apprendimento, la prima cosa che gli studenti e i giovani devono fare è cominciare a fare un passo indietro. O per meglio dire, smettere di considerare lo studio come un qualcosa fare per obbligo e per soddisfare una terza persona. Ma, piuttosto, cominciare a vederlo come una fase fondamentale per noi, per la nostra cultura personale e che dunque dobbiamo rendere efficiente solo e unicamente per un nostro tornaconto. Ed è proprio qui che arriviamo a quello che potrebbe essere il metodo ideale per riuscire nell’obiettivo in questione.

In questo caso, se siete riusciti a comprendere questo insegnamento così importante, è opportuno capire che limitarsi a sottolineare non è davvero utile ed efficiente per un apprendimento che si possa ritenere soddisfacente. Una volta eseguito questo step, infatti, sarebbe opportuno approfondire ancora di più il proprio studio e anche la propria assimilazione degli argomenti. In particolare, il nostro consiglio è quello di concentrarsi su ciò che si è sottolineato, cominciando a farsi delle domande e a darsi delle risposte per poter fissare realmente gli argomenti e capirli senza imparare a memoria un concetto.

Impostazioni privacy