Quante mandorle mangiare al giorno: la risposta degli esperti ti sorprenderà

Quante mandorle puoi mangiare al giorno? La risposta degli esperti ti lascerà senza parole: nessuno lo immaginava prima.

Negli ultimi anni sempre più persone hanno compreso l’importanza dell’alimentazione. Correggere le proprie abitudini alimentari è il primo passo per vivere meglio.

Mandorle quante al giorno
Mandorle sulla tavola (Pixabay) – lindiscreto.it

Come riportato sulle testate di varie Organizzazioni Mondiali o di istituti sanitari, ci sono alcuni cibi che hanno anche una funzione preventiva verso patologie come ipertensione e diabete. Ci sarebbero poi legami anche tra l’alimentazione e lo sviluppo di alcuni tumori.

Uno dei momenti più importanti della giornata è sicuramente lo spuntino: guai però a mangiare merendine, dolci e barrette zuccherate. Via libera invece a frutta e frutta secca: tra i prodotti più acquistati spiccano le mandorle.

Per ogni 100 grammi si assumono 603 calorie. Fonti di vitamina E, niacina, tiamina, calcio, magnesio e fosforo, apportano tantissimi benefici. Ma sai quante mandorle mangiare al giorno? La risposta degli esperti ti spiazzerà.

Mandorle, quante mangiarne al giorno: parlano gli esperti, impossibile tutto ciò

La frutta secca è una categoria alimentare che racchiude cibi come noci, pistacchi,  noccioline, arachidi e le stesse mandorle. Questi particolari alimenti sono ricchi di nutrienti e apportano all’organismo umano tantissimi benefici. Il problema è che esagerando con le dosi si rischia invece una situazione completamente opposta.

Mandorle quante al giorno
Le mandorle (Foto Pixabay) – lindiscreto.it

Anche per un alimento come le mandorle, bisogna sempre stare attenti e non esagerare. Nelle diete e nei regimi alimentari, gli esperti consigliano di mangiarne circa 15. Gli esperti di settore hanno fornito una risposta sorprendente a questo particolare quesito.

Anche gli studiosi consigliano di assumere non più di 20-30 grammi al giorno di mandorle, che sono proprio una quindicina di “pezzi”. Stando alle ricerche, con questa quantità si riscontrano i maggiori benefici per l’uomo. La cosa importante è la regolarità: gli esperti suggeriscono di mangiarle quasi tutti i giorni facendo soltanto attenzione alle dosi.

Mandorle quante al giorno
Mandorle (Pixabay) – lindiscreto.it

In Italia, la mandorla viene consumata come snack energetico. Con questo prodotto è possibile anche fare il latte di mandorla e preparare dolci come la pasta di mandorla, vero e proprio simbolo della Sicilia. Altro aspetto da non trascurare è la scelta della mandorla: non mangiate mai quelle amare, che contengono amigdalina, elemento che produce acido cianitrico pericoloso per la salute umana. Questi tipi di mandorle vengono usate infatti per fare prodotti di cosmetica e soprattutto saponi e profumi.

Impostazioni privacy