Salute, meglio uno sport muscolare o cardiovascolare? Risposta stupefacente

Allenamento muscolare o cardiovascolare, scopri quale è meglio per la mente per il corpo, cosa dicono gli esperti.

Fare sport e attività fisica, fa molto bene al nostro corpo e alla nostra mente, allenarsi è una valvola di sfogo e permette di stimolare ormoni che ci fanno sentire di buon umore.

Yoga pilates
Yoga (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il rilascio di endorfine infatti è una vera e propria droga e alcune persone che praticano sport sviluppano una dipendenza da questa sensazione. Quando si verifica questa dipendenza si potrebbe esagerare e a questo punto potrebbero esserci dei rischi.

Troppo sport infatti potrebbe essere addirittura controproducente soprattutto perché andrebbe ad affaticare troppo il cuore e a stressare il corpo. Tuttavia se fatto nei giusti limiti è solo benefico.

Allenamento cardiovascolare e muscolare scopri quale è meglio

Quando ci si allena si possono scegliere vari sport alcuni prediligono l’allenamento cardiovascolare, questo tipo di esercizi infatti è in grado di far bruciare al soggetto molte calorie e far lavorare il cuore. Chi invece preferisce tonificarsi solitamente predilige esercizi mirati di tipo muscolare.

Sport nuoto
Nuoto (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Solitamente questi esercizi sono total-body e vanno a tonificare addominali, braccia, gambe e glutei a farli sono soprattutto le ragazze ma anche parecchi uomini fanno allenamento muscolare. Entrambi sono benefici, e con entrambi si bruciano calorie, la cosa migliore sarebbe combinarli e farli entrambi, inserendoli magari nello stesso allenamento oppure alternandoli. Entrambi aiutano a migliorare il proprio aspetto fisico e a bruciare calorie, oltre a scaricarci mentalmente.

Esistono poi altri tipi di allenamento che prevedono l’utilizzo della respirazione queste tecniche Mindfulness possono essere considerate anche uno sport, aiutano a svuotare la mente e a calmare i nervi, sono infatti ottime tecniche che ci fanno sentire energici e rigenerati. Lo yoga e il Pilates infatti sono due discipline ottime per tonificare il corpo e placare la mente associare ad esempio una di queste due discipline ad un allenamento cardiovascolare come una corsa, è in grado di apportarci innumerevoli benefici.

Attività fisica
Camminare (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il consiglio degli esperti è quello di praticare sport costantemente entro certi limiti, ma farlo è essenziale per ridurre il rischio di patologie ed aumentare la prospettiva e la qualità della vita, è stato riscontrato infatti che la sedentarietà è tra le prime cause di malattia e morte precoce.

Impostazioni privacy