Vino contro birra, cosa fa più male all’organismo: il pensiero degli esperti

Vino o birra cosa è meglio e quale fa meno male per l’organismo, finalmente arriva la risposta degli esperti.

Molte persone si domandano se faccia più male il vino o la birra, può capitare infatti di trovarsi in un locale e di non sapere cosa ordinare. Chi ci tiene un po’ di più alla salute potrebbe chiedersi se effettivamente faccia meno male un bicchiere di birra o di vino.

Vino
Vino (Pexles)

Non è difficile immaginare anche da soli che in generale né il vino né la birra sono bevande salutari in quanto entrambe contengono alcol. Quel che c’è da dire è che il vino soprattutto quello rosso a differenza della birra presenta anche delle proprietà benefiche. Un vino di qualità preferibilmente biologico associato ad una dieta sana e bevuto con moderazione può apportare dei benefici all’organismo.

Infatti oltre a contenere l’alcol che è una sostanza nociva contiene anche delle proprietà come ad esempio i polifenoli tra cui il resveratrolo un importante sostanza che va a prevenire l’invecchiamento cellulare, contiene poi alcune sostanze antiossidanti. Il tutto dipende dalla qualità delle uve, non tutti i vini fanno bene alla salute. Bisogna saper scegliere un prodotto di qualità.

Vino e birra, quale bevanda è meglio tra le due

Per scegliere un buon vino è bene fare caso ad alcune cose, come ad esempio alla cantina, è sempre bene prendere informazioni a riguardo. Un altro elemento da non sottovalutare è il prezzo, un prodotto eccessivamente economico solitamente non è di qualità e dunque non fa bene alla nostra salute.

Vino
Vino (Pexles)

Mediamente un buon vino dovrebbe costare intorno almeno ai 10 euro al supermercato e 20 euro nei locali e nelle botteghe. Quando si decide di bere dunque meglio non risparmiare in quanto bere un pessimo vino potrebbe creare problemi anche a breve termine come nausea e mal di testa.

Alla birra sono associate meno proprietà e sicuramente è più sano bere vino in quanto la birra è gassata e non contiene il “contravveleno” che invece ha il vino. Beere birra abitualmente inoltre è associato ad un incremento del grasso, dunque chi beve birra ingrassa più facilmente soprattutto nel girovita.

Birra
Birra (Pexles)

Concludendo è meglio evitare di bere alcolici, tra il vino e la birra è meglio scegliere un buon vino, ma la parola chiave per entrambe le bevande è moderazione.

Impostazioni privacy