Ananas, perché pizzica la lingua dopo il consumo: motivazione stupefacente

 

Ananas, se mangiarlo ti ha dato una sensazione di pizzicorio alla lingua eccone svelato il motivo.

L’ananas è un frutto estremamente leggero al suo interno troviamo una grande quantità di acqua e di carboidrati, è ricco di vitamina C, magnesio, calcio e fosforo.

Ananas lingua
Ananas (pexles)- lindiscreto.it

La bromelina contenuta nell’ananas e assunta sottoforma integratore alimentare può contrastare l’infiammazione e la crescita di alcuni tumori, è utile inoltre anche se si soffre di un’eccessiva coagulazione del sangue.

Anche il frutto potrebbe apportare gli stessi benefici purtroppo però ci sono ancora studi aperti a riguardo, quel che è certo è che facilita la digestione, svolgerebbe inoltre un’azione antiossidante e ed avrebbe al suo interno la Tiamina essenziale per la produzione di energia.

Ananas, da cosa deriva quella strana sensazione alla lingua dopo averlo mangiato

Quest’ottimo frutto è ideale da mangiare quando fa più caldo, è un ottimo ingrediente che viene utilizzato in ricette dolci e salate ed anche nella preparazione di vari cocktail.

Pizzica lingua
Ananas (pexles)- lindiscreto.it

Il suo il suo sapore dolce e rinfrescante è molto apprezzato, talvolta potrebbe capitare che durante la masticazione potremmo avere la sensazione che l’ananas e ci stia pizzicando la lingua ciò deriva dalla bromelina. Secondo alcune ricerche pubblicate sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology, questo dipenderebbe da un tipo di enzima che va a scomporre le proteine in amminoacidi una caratteristica tipica dell’ananas. Potrebbe capitare che la bromelina abbatta alcune proteine che si occupano di formare lo strato protettivo della mucosa all’interno della bocca.

Per provare questa strana sensazione non è necessario masticare il frutto a volte infatti è anche il suo succo a darci gli stessi effetti. Tuttavia questa sensazione non sarebbe poi così comune a tutti. Facendo varie ricerche solo una piccola parte della popolazione riscontra questo sintomo nel consumare l’ananas. Secondo alcuni esperti la concentrazione di bromelina infatti non sarebbe poi così alta e sarebbe una dose sicura che potrebbe inoltre rivelarsi abbastanza risolutivo per problemi alla bocca.

Bocca studio
Ananas (pexles)- lindiscreto.it

Svolgendo un’azione antinfiammatoria infatti potrebbe andare a riparare alcune ulcere o afte presenti al suo interno, questo almeno sicuramente è ciò che fa la bromelina sottoforma integratore naturale.

Impostazioni privacy