Cosa succede se mangi la frutta senza lavarla: conseguenze scioccanti, devi saperlo

Frutta e verdura come lavarla e disinfettarla per mangiarla in totale sicurezza e non riscontrare problemi.

La frutta e la verdura è molto benefica per il nostro organismo ed è importante consumarne in quantità quotidianamente. Potremmo definirla una sorta di medicina naturale che è in grado di apportare al nostro corpo moltissime sostanze nutritive.

Frutta verdura lavarla
Frutta (pexles)- lindiscreto.it

Attraverso l’assunzione di frutta e verdura infatti andremo ad assorbire molte vitamine, minerali e antiossidanti. Questi due alimenti sono inoltre in grado di fornirci un ottimo apporto di acqua in quanto ne sono estremamente ricchi. È importante favorire la varietà e sceglierla sempre fresca e di stagione, preferibilmente anche biologica.

Quando consumiamo frutta e verdura crude dobbiamo accertarci di seguire alcune pratiche di igiene così da preservare la nostra salute. Lavare gli alimenti e disinfettarli prima di mangiarli soprattutto se scegliamo di farlo con la buccia è fondamentale per evitare di venire in contatto con dei fastidiosi batteri e pesticidi estremamente dannosi per l’organismo.

Frutta e verdura, come lavarla al meglio e perché è importante

Frutta e verdura vengono coltivate all’aria aperta e per questo potrebbero avere residui di germi ed altre sostanze contaminanti. Per questa ragione è fondamentale sciacquare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla.

Frutta verdura mangiare
Frutta (pexles)- lindiscreto.it

Lavarla sotto l’acqua fresca permetterà di rimuovere circa il 90- 99% dei batteri dunque è estremamente risolutivo, non c’è infatti bisogno di aggiungere alcun prodotto chimico per igienizzare o lavare i nostri alimenti. In quel caso potremmo addirittura comprometterne la qualità. Eliminando i residui presenti sui cibi andremo a proteggere il nostro organismo è fondamentale soprattutto quando in casa ci sono bambini ed anziani, infatti sono più soggetti a contrarre intossicazioni e infezioni.

Il modo in cui decidiamo di consumare la frutta e la verdura non fa alcuna differenza, infatti è bene fare questo procedimento sia se decidiamo di mangiarla cotta che cruda, stesso discorso vale per la buccia, anche se la sbucciamo sarà comunque importante sciacquarla prima.

Lavare frutta verdura
Frutta (pexles)- lindiscreto.it

Per avere un effetto ancora più risolutivo esistono anche ottimi ingredienti naturali che si possono impiegare nel lavaggio di frutta e verdura come ad esempio il bicarbonato di sodio, il limone e il sale marino, basterà immergere gli alimenti dentro una bacinella con all’interno uno o più di questi ingredienti in questo modo verrà eliminata ogni impurità.

Impostazioni privacy