Meloni, come scegliere quello giusto al supermercato: il trucchetto dei fruttivendoli

Meloni: come sceglierne uno gustoso e dolce senza avere brutte sorprese il metodo infallibile che non ti deluderà.

Il melone è un frutto molto dolce e dissetante è infatti tipico della stagione estiva ed è davvero molto apprezzato. Le varietà più diffuse sono principalmente due il reticulatus e il cantalupensis.

Sceglierlo trucchetto
Melone (pexles)- lindiscreto.it

Come tutta la frutta in generale è molto leggero infatti per 100 g apporta circa 33 kcal al suo interno troviamo soprattutto un elevato contenuto di acqua e di carboidrati. Tra le vitamine che spiccano c’è la vitamina C, il potassio, il calcio e il fosforo. Come tutta la frutta e verdura di colore arancione contiene carotenoidi oltre ad essere ricco di flavonoidi.

Svolge un’azione diuretica ed idratante, il periodo migliore per consumarlo va da maggio a settembre, possiamo dunque godere del suo ottimo gusto per tutta la durata della stagione estiva.

Melone come sceglierlo maturo al punto giusto, ecco il trucchetto che forse non conoscevi

Il melone svolge un’azione antiossidante ed antinfiammatoria riduce la possibilità di sviluppare la sindrome metabolica dunque è ottimo per contrastare l’iperglicemia, il colesterolo e il sovrappeso.

Sceglierlo trucchetto
Melone (pexles)- lindiscreto.it

Svolge inoltre un’azione interessante, grazie ai fitonutrienti è infatti in grado di migliorare notevolmente il metabolismo dell’insulina nel sangue riduce lo stress ossidativo e migliora anche la resistenza all’insulina in caso di diabete. Per scegliere il melone come si deve è bene fare attenzione ai dettagli infatti è importante che ci siano delle linee verde chiaro con la buccia scura, sono da evitare inoltre quelli con le macchie marroni.

La consistenza ideale non deve essere né troppo dura né troppo morbida annusando l’estremità del gambo inoltre potremmo capire il suo livello di maturazione ma se il suo odore è fresco e profumato significa che è maturo al punto giusto e sarà ottimo da gustare. Una volta acquistato è importante anche conservarlo al meglio e riporlo in frigo, l’esposizione al calore infatti velocizza il suo processo di maturazione.

Sceglierlo trucchetto
Melone (pexles)- lindiscreto.it

Questo frutto è inoltre ottimo per essere utilizzato come base per ricette dolci e salate, preparare un’insalata di melone con salmone affumicato ad esempio è ideale per l’estate si tratta di un passo veloce sanno ed equilibrato.

Impostazioni privacy