Metabolismo lento, come accelerarlo con l’alimentazione: i cibi da non trascurare

Tutti quanti vogliamo essere in forma e sappiamo benissimo che il segreto sta nell’accelelare il nostro metabolismo. Ma come possiamo fare senza affanno? Basta seguire poche e semplici regole

Il metabolismo è il processo mediante il quale il nostro corpo converte il cibo in energia per le funzioni essenziali, come la respirazione, la circolazione sanguigna e la digestione. Quando il metabolismo è lento, bruciamo meno calorie. Ciò può avere come conseguenza l’aumento di peso.

Metabolismo, come accelelarlo
Dieta sana (foto da Canva) – L’indiscreto.it

Tuttavia, esistono alcune strategie che possono aiutare ad accelerarelo e mantenerci, dunque, in forma. Tutti i medici vi diranno che l’esercizio fisico costante e regolare è senza dubbio un modo efficace per raggiungere l’obiettivo. L’attività aerobica come la corsa, la camminata veloce e il nuoto possono aumentare il metabolismo e bruciare più calorie durante e addirittura anche dopo l’esercizio.

Accelelare il metabolismo tramite l’alimentazione: quali cibi bisogna preferire

Una delle tecniche che i nutrizionisti suggeriscono per accelelare il metabolismo è quella di fare piccoli pasti frequenti. Mangiare più spesso può aiutare poiché il corpo deve bruciare calorie per digerire ogni pasto. Inoltre, ciò mantiene stabile il livello di zuccheri nel sangue e previene gli eccessi alimentari.

Metabolismo, come accelelarlo
Pereroncino (foto da Canva) – L’indiscreto.it

Ma quali cibi bisogna preferire? Sicuramente via libera alle proteine magre (come pollo, tacchino, pesce e tofu), importanti per la costruzione e il mantenimento dei muscoli e richiedono più energia per essere digerite rispetto ai carboidrati e ai grassi.

Vanno bene anche i cibi piccanti, come il peperoncino. Ciò è dovuto al fatto che i cibi piccanti contengono una sostanza chimica chiamata capsaicina, che può aumentare momentaneamente la temperatura corporea e il metabolismo. Non solo, essa è conosciuta inoltre come un soppressore dell’appetito. Ottime per il nostro scopo anche verdure a foglia verde, come spinaci e broccoli, frutta fresca ma anche noci e semi, come mandorle, pistacchi e semi di zucca.

Metabolismo, come accelelarlo
Cibi con Omega 3 (foto da Canva) – L’indiscreto.it

Infine, non dimenticate gli omega 3 (acidi grassi polinsaturi essenziali per il metabolismo) presenti nel pesce. Concorrono a stimolare la produzione di leptina, un ormone proteico che contribuisce a regolare il senso di sazietà.