Migliorare l’umore con l’alimentazione: i 9 cibi sani che influenzano le tue giornate

Migliorare l’umore con l’alimentazione è possibile: ecco i 9 cibi sani che influenzano positivamente le tue giornate

Il buonumore, come insegnano gli esperti, altro non è che la conseguenza di un’elevata concentrazione di serotonina. Questo neurotrasmettitore, prodotto sia nel tratto gastroenterico che nel cervello, ha infatti la funzione di regolamentare fattori quali il sonno, la sessualità, l’appetito, e infine proprio l’umore.

cibi che migliorano l'umore
Buonumore (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Per far sì che le vostre giornate non siano contrassegnate da repentini ed improvvisi sbalzi d’umore, dunque, la produzione di serotonina da parte del corpo dovrà essere ai massimi livelli.

Prima di ricorrere ad integratori che possano compensare un’eventuale carenza, il primo passo da compiere è proprio quello di intervenire sulla regolazione dell’umore mediante l’alimentazione. Quello che non sapete, infatti, è che i cibi ricchi di triptofano (un amminoacido presente in molte fonti proteiche) sono dei veri e propri toccasana sotto questo punto di vista. Nello specifico, ci sono ben 9 alimenti a cui dovreste far appello per assicurarvi di tenere alto il vostro umore.

Migliorare l’umore con l’alimentazione: i 9 cibi sani che influenzano le tue giornate

Il triptofano – un amminoacido contenuto in diverse fonti proteiche – rappresenta la via metabolica responsabile della sintesi di serotonina. Questo amminoacido, che deve necessariamente essere assunto tramite l’alimentazione, è dunque un alleato indispensabile per quel che concerne la regolazione dell’umore.

Persona felice
Persona felice (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

I 9 cibi che lo contengono in maggiori quantità, nello specifico, sono proprio gli alimenti a cui coloro che desiderano tener alto l’umore devono necessariamente ricorrere. Assicurandovi questi cibi nella vostra dieta, i benefici in termini di miglioramento dell’umore saranno a dir poco immediati.

Nello specifico, gli alimenti che contengono il triptofano in maggiori quantità sono i seguenti: cioccolato, frutta secca (in particolare mandorle e noci), latte e derivati, uova, pesce, carne (soprattutto carne bianca), legumi, cereali integrali e banane. Questo, nello specifico, l’elenco delle fonti da cui trarre l’amminoacido responsabile della sintesi di serotonina, conosciuta anche come “ormone del buonumore”.

Cioccolato benefici
Cioccolato e frutta secca (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Come nella stragrande maggioranza delle situazioni, talvolta è proprio l’alimentazione la cura migliore per risolvere determinate problematiche che, all’apparenza, con la nutrizione non parrebbero avere nulla a che fare. Il cibo, da sempre il nostro miglior alleato per contrastare qualunque tipo di malanno, è dunque fondamentale anche in termini di umore.

Impostazioni privacy