L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 25 luglio 2017

Via alla raccolta della lavanda, Marche leader nelle piante officinali

MARCHE - Con le Marche regione leader per superficie di officinali, scatta nel week end la raccolta dela lavanda, che di questo genere di coltivazione è una delle essenze più conosciute, assieme allo zafferano e alle erbe aromatiche.

Ad affermarlo è un’analisi della Coldiretti su dati Ismea, dai quali emerge che sul nostro territorio sono coltivati ben 2.200 ettari di officinali, il 30 per cento del totale nazionale. Un risultato che colloca le Marche in vetta alla classifica, davanti ad Emilia Romagna e Piemonte.

Se alcune piante, come ad esempio il meliloto, sono coltivate per l’alimentazione degli animali ma anche per migliorare il terreno in vista della semina (e conseguentemente viene molto usato in una regione cerealicola come la nostra), gli ultimi anni hanno visto un sempre maggiore interesse per le varietà per il consumo a tavola o l’utilizzo nel settore della bellezza, con molte aziende agricole che hanno avviato esperienze di successo. Un esempio è l’Aisthesis di Serra de Conti (Ancona), dove la giovane Patrizia Badiali ha avviato un progetto per una filiera tutta centrata sulla lavanda, che si raccoglierà da oggi, sabato 24 giugno, fino a lunedì 26 mattina. Dalla distillazione ricava oli essenziali che vengono utilizzati a scopo cosmetico, terapeutico (questo tipo di essenza è soprannominato il “pronto soccorso in bottiglia”) ed alimentare, come il gelato o i biscotti alla lavanda. Ma con i fiori la giovane imprenditrice realizza anche antiparassiti per cani e addirittura deodoranti per auto.

Commenti:

Festival

Futura Festival per bambini e adolescenti

Futura Festival per bambini e adolescenti

CIVITANOVA – Futura pensa a bambini e adolescenti e, in ogni giornata di Festival, dedica una serie di appuntamenti ideati per loro.

67 ospiti in cinque giorni, ecco la quinta edizione di Futura Festival

67 ospiti in cinque giorni, ecco la quinta edizione di Futura Festival

CIVITANOVA  – Quinta edizione, cinque giorni, 67 ospiti, 76 eventi. Ma non sono solo i numeri a parlare perché Futura Festival si è caratterizzato fin da subito per il modo...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.