Contro le zanzare esiste un rimedio che in pochi conoscevano, quest’estate non ne vedrai nemmeno una!
L’estate è la stagione delle lunghe giornate di sole, delle serate trascorse all’aperto e delle piacevoli cene in balcone, a patto di non avere ospiti sgraditi come le zanzare per commensali.

L’unica pecca di questa stagione, infatti, è per molti proprio la presenza di queste fastidiose protagoniste indesiderate, in grado di disturbare il nostro meritato relax come pochi altri insetti. Fortunatamente, però, esiste una soluzione naturale ed efficace per dire addio alle zanzare e godersi appieno l’estate, ovvero quella di trasformare il nostro balcone in un’oasi di piante profumate e repellenti per gli insetti.
Geranio, lavanda e citronella, con queste 3 aiutanti non avrai più zanzare sul tuo balcone!
Tra le varie piante che possono aiutarci a tenere lontane le zanzare, troviamo la citronella, la lavanda, i gerani ed anche altre piante come verbena odorosa.

Queste piante non solo emanano profumi gradevoli per noi ma risultano al tempo stesso sgradite agli insetti, contribuendo a creare un ambiente protetto e piacevole sul nostro balcone.
La citronella è la regina delle piante anti zanzare, una pianta tropicale conosciuta per il suo caratteristico profumo agrumato in grado di confondere l’olfatto delle zanzare, rendendo difficile per loro individuare la nostra presenza. Posizionare vasi di citronella sul balcone o lungo i davanzali delle finestre può quindi rappresentare una barriera naturale contro questi fastidiosi insetti.

Anche la lavanda con il suo profumo inconfondibile e rilassante, è un’ottima alleata nella lotta contro le zanzare. Questa pianta oltre ad allontanare gli insetti regala anche un tocco di colore e un’atmosfera di tranquillità al nostro spazio esterno rendendolo una vera oasi di relax.
Infine anche il geranio può essere, per gli stessi motivi delle altre due piante, un valido alleato. Confondere i sensi delle sgradite protagoniste della stagione estiva è quindi la via giusta da seguire per non doverci privare delle fresche cene in terrazzo, occhio però a non lasciare sottovasi pieni di acqua ristagnante, in questo caso otterrete un effetto contrario che potrebbe rovinarti più di qualche serata.