Alimentazione: cos’è la Regola delle 5 A e perché sta riscuotendo grande successo

Per mantenerti in perfetta forma è tempo di seguire questa facile regola, i risultati saranno visibili in poco tempo

alimentazione le 5A
cibo sano per mantenerti in perfetta forma (foto pixabay)

L’estate è alle porte e l’ansia da prova costume comincia a farsi sentire in moltissime persone . Molti italiani si stanno già preparando per affrontare al meglio la stagione estiva e sono pronti a mettere in gioco tutti i loro sforzi per ritrovare la forma perfetta. Ma come fare per raggiungere il nostro obiettivo? La risposta potrebbe essere la regola delle 5 A, un metodo efficace per rimetterci in forma e migliorare la nostra salute.

La regola delle 5 A, non solo per ritrovare il peso forma, la vostra salute generale migliorerà in un batter d’occhio!

alimentazione le 5A
legumi per ritrovare il peso forma Grazie alla regola delle 5 A (foto pixabay)

Secondo Véronique Liesse, esperta di nutrizione e micronutrizione, l’alimentazione ha un ruolo cruciale nel mantenere il nostro sistema immunitario  attivo e in salute. Una dieta sbilanciata può indebolire le nostre difese immunitarie e portare a un’infiammazione cronica, aumentando il rischio di malattie. La soluzione è quindi seguire la regola delle 5 A, che ci aiuterà a mantenere sotto controllo i 5 fattori che influenzano la salute del nostro sistema immunitario ovvero infiammazione, stress ossidativo, iperinsulinismo, disbiosi e intossicazione.

La regola delle 5 A prevede una dieta antinfiammatoria, antiossidante, anti-iperglicemica, antidisbiosi e antitossica. In pratica, dovremmo consumare alimenti ricchi di omega-3, fitonutrienti e spezie per contrastare l’infiammazione, verdure, frutta, cereali, legumi, semi oleosi e semi per combattere lo stress ossidativo, alimenti a basso indice glicemico, ad alto contenuto di fibre e integrali per contrastare l’iperinsulinismo, alimenti ricchi di probiotici e prebiotici per mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale e alimenti biologici, freschi e cotti a bassa temperatura per evitare l’intossicazione.

alimentazione le 5A
Cereali per la dieta antinfiammatoria, antiossidante, anti-iperglicemica, antidisbiosi e antitossica (Foto instagram)

Seguire la regola delle 5 A non solo ci aiuterà a raggiungere la forma fisica  tanto desiderata, ma anche a migliorare la nostra salute a lungo termine e se abbinata ad uno stile di vita attivo può diventare un vero elisir di lunga vita.

Di fatto la variabilità alimentare è considerata importantissima da tutti i migliori esperti e seguendo questa regola potrete di certo garantirla, provare non costa nulla, sicuramente il vostro organismo saprà come dimostrarvi gratitudine. Magari portandovi ad avere finalmente il fisico perfetto che tanto desiderate e ottenendo la cosa più importante di tutte, la salute fisica e mentale.