Cetrioli, mai togliere la buccia: svelato il motivo, sorpresa per i consumatori

Se anche tu sei solito fare questo gesto dovrai smettere subito, stai commettendo un errore madornale!

All’interno della cucina, soprattutto durante i periodi caldi, il cetriolo occupa spesso un posto di rilievo, un ortaggio versatile in grado di trasformarsi in una fresca insalata o in un intrigante ingrediente per i nostri centrifugati.

Cetrioli, mai togliere la buccia: svelato il motivo
cetrioli (Foto pixabay) lindiscreto.it

Ma quante volte, nel nostro intento di preparare un piatto gustoso, abbiamo pensato di sbucciare il cetriolo? Bene, siamo qui per condividere con voi un segreto che potrebbe stupirvi e per il quale cambierete subito questa brutta abitudine. Ecco perché dovresti assolutamente mangiare tutto il cetriolo senza buttare via niente.

Buccia di cetriolo, un vero elisir di salute e benessere, é una fonte inesauribile di vitamine!

La buccia del cetriolo a dispetto di quanto si possa pensare, non è solo un rivestimento, ma in realtà un concentrato di sostanze preziose per il nostro organismo.

Cetrioli, mai togliere la buccia: svelato il motivo
Cetriolo con buccia (Foto pixabay)-L’indiscreto.it

Al di là della polpa del cetriolo, che già da sola offre un notevole contributo di idratazione grazie al suo elevato contenuto di acqua, è, infatti, proprio la buccia a custodire il più grande tesoro di nutrienti.

La buccia del cetriolo è infatti ricca di vitamina C e vitamina K, potassio e una serie di antiossidanti. La vitamina C è fondamentale per il nostro sistema immunitario, la vitamina K è importante per la salute delle ossa e della coagulazione del sangue, mentre il potassio contribuisce a regolare la pressione sanguigna. Gli antiossidanti, invece, aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Cetrioli, mai togliere la buccia: svelato il motivo
Cetrioli (Foto pixabay)-L’indiscreto.it

Se siete soliti consumare il cetriolo privandolo della sua buccia, quindi, sappiate che vi state negando un contributo importante di vitamine e sali minerali. Un gesto apparentemente innocuo, come quello di sbucciare il cetriolo, può in realtà privarci di un prezioso alleato per la nostra salute.

Naturalmente, come per ogni alimento, è fondamentale garantire la sicurezza alimentare e quindi lavare accuratamente il cetriolo prima del consumo, possibilmente utilizzando prodotti biologici o provenienti da coltivazioni sicure per godere appieno dei benefici di questo ortaggio, buccia compresa. Così facendo, non solo arricchirete i vostri piatti con un sapore in più, ma farete anche un prezioso gesto per aiutare il vostro corpo a mantenersi giovane ed in salute.