Cinema, film con maggiori incassi nel 2022: ecco a chi va il primo posto

Cinema. Quali sono stati i film che hanno sbancato il box office l’anno scorso? Quali, invece, stanno segnando i primi mesi del 2023? Vediamo quali sono state le preferenze del pubblico

Il 12 Marzo scorso si è tenuta la 95esima edizione dei Premi Oscar, i famosi riconoscimenti che premiano le opere cinematografiche uscite in sala durante la scorsa stagione. Plebiscito per il film “Everything Everywhere All at Once” che ha portato a casa 7 statuette su un totale di 11 nomination, compreso il premio come Miglior film, Miglior regista e Miglior sceneggiatura originale.

Cinema
Cinema – Foto da Canva – L’indiscreto.it

Tuttavia, come spesso accade, critica e pubblico non sono sempre d’accordo. Gli incassi al botteghino non riflettono l’andamento delle premiazioni nella “notte delle Stelle di Hollywood”. Se dovessimo basarci solo sul box office, i veri vincitori sarebbero altri. Andiamo a scoprirli.

Cinema: quali film hanno incassato di più nel 2022?

Al primo posto troviamo “Top Gun Maverick”, rilasciato 36 anni dopo l’originale. Protagonista sempre Tom Cruise. Il film è una perfetta miscela di effetto nostalgia e ritmo incalzante d’azione. Ha ottenuto un Oscar per Miglior sonoro e altre cinque candidature tra cui Miglior Fim. Ha incassato 1,488,732,821 di dollari.

Cinema Top Gun Maverick
Top Gun Maverick Foto da Instagram – L’indiscreto.it

A seguire, al secondo posto, c’è “Avatar – La via dell’acqua”. Alla regia nuovamente James Cameron che ha lavorato a lungo su questo sequel del celebre film del 2009. Abbiamo visto il ritorno di Sam Worthington, Zoe Saldana e Sigourney Weaver nei loro ruoli. La pellicola promette di portare lo spettatore in un mondo fantastico e innovativo, grazie alle tecnologie di ripresa e agli effetti speciali all’avanguardia. Incasso: 1,193,157,914 di dollari.

Medaglia di bronzo per “Jurassic World: Dominion”. Il sesto film del celebre franchise, diretto da Colin Trevorrow, segna la fine della saga unendo il cast originale (Laura Dern, Sam Neill e Jeff Goldberg) con quello degli ultimi capitoli (Chris Pratt e Bryce Dallas Howard). Le recensioni dei critici erano contrastanti; il pubblico, invece, ha gradito. Il box office, infatti, segna 1,001,978,080 di dollari.

Cinema Avatar 2 - The way of water
Avatar 2 – The way of water Foto da Instagram – L’indiscreto.it

I primi mesi del 2023 vedono per ora in prima posizione un film dell’Universo Marvel: “Ant-Man and the Wasp: Quantumania” con un incasso di 419.533.352 di dollari. In seconda posizione c’è “Pathaan” con 112.036.189 di dollari. Infine, “Creed III”; il box office segna 100.458.008 di dollari. A fine stagione cinematografica vedremo cosa sarà cambiato.