Come pulire le cozze in 1 minuto: trucco facilissimo, risultati eccezionali

Ami le cozze ma non ti va di pulirle? Con questo segreto faranno tutto da sole! È incredibile

Il mare ci regala da sempre una varietà di delizie per il palato e tra queste le cozze rivestono senza dubbio un ruolo di primo piano.

Come pulire le cozze in 1 minuto
Cozze da pulire (Foto Pexeles- L’indiscreto.it )

Questi molluschi bivalvi, apprezzati per il loro gusto intenso e la loro versatilità in cucina, richiedono però una fase di preparazione fondamentale, ovvero la loro pulizia. Molti ritengono questa operazione noiosa e lunga ma esiste un metodo semplice e rapido che può fare la differenza che pochi conoscono, ecco come pulire le cozze in un solo minuto!

Mettile in un sacchetto con del sale grosso, questo trucco le renderà pulite in un solo minuto!

Prima della fase di pulizia di questi molluschi dovremmo osservare attentamente ed eliminare eventuali cozze aperte o danneggiate, queste, infatti, potrebbero rovinare il risultato finale del nostro piatto.

Come pulire le cozze in 1 minuto
Cozze pulite (Foto Pexeles- L’indiscreto.it )

Arrivati a questo punto sarà il momento di procedere con la pulizia vera e propria e per questo non dovremmo fare altro che prendere un sacchetto di plastica e mettere al suo interno le cozze e un po’ di sale grosso. Il sale agirà come un esfoliante naturale, aiutando a rimuovere le impurità presenti sulla superficie dei gusci. Non ci resta quindi che chiudere il sacchetto e cominciare a sfregare vigorosamente le cozze che, grazie al movimento associato all’azione abrasiva del sale grosso, diverranno pulitissime in poco tempo.

Come pulire le cozze in 1 minuto
piatto di cozze (Foto Pexeles- L’indiscreto.it )

Una volta terminato il “massaggio” dovremo solo aprire il sacchetto e trasferire le cozze in uno scolapasta, sciacquarle accuratamente sotto l’acqua corrente e rimuovere eventuali residui di sporco o sale. L’ultimo passaggio prevede la rimozione del bisso, la sorta di filamento che la cozza utilizza per ancorarsi agli scogli che purtroppo non verrà via solo con il sale, per fare questo ci servirà l’aiuto di una retina con la quale raschiare via l’ultima traccia di impurità, rendendo le nostre cozze perfettamente pulite e pronte per essere cucinate.

Con l’utilizzo di questo sistema risparmierete moltissimo tempo ed avremo delle cozze pronte per essere utilizzate in qualsiasi preparazione che la nostra fantasia ci avesse suggerito.