La crema pasticcera è una delle preparazioni più classiche della pasticceria, utilizzata come ripieno per moltissime dolci. Per renderla perfetta leggete l’articolo e seguite i nostri consigli
Chi non si è mai cimentato almeno una volta nella preparazione di un bel dessert fatto in casa? Alla basa di molti di essi vi è la crema pasticcera che, con la sua consistenza cremosa e il sapore delicato, è perfetta per farcire torte, bignè, crostate e molti altri dolci.

Questa crema è composta da pochi ingredienti semplici come latte, zucchero, uova e farina o maizena. La sua preparazione potrebbe sembrare un gioco da ragazzi. In realtà, affinché sia perfetta, richiede un po’ di pazienza e attenzione, ma il risultato finale ripagherà sicuramente gli sforzi.
La crema pasticcera: il trucchetto che pochi sanno per renderla ineguagliabile
Per preparare la crema pasticcera, iniziate versando in una casseruola il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Portate il latte ad ebollizione e poi toglietelo dal fuoco.

In una ciotola a parte, sbattete le uova con lo zucchero finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete poi la farina setacciata (o la maizena) e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Versate il composto di uova e farina nel latte caldo, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco e mescolate costantemente con una spatola fino a quando la crema inizia a bollire e si addensa.
A questo punto, togliete la casseruola dal fuoco e trasferite la crema in una ciotola. Ed ecco qui il trucco. Fate il modo che questa ciotola sia ben fredda, anzi ghiacciata. Spolverate la crema con un po’ di zucchero semolato e coprite con della pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema in modo da evitare la formazione della pellicina. Fate raffreddare completamente e tenere in frigo fino al momento di utilizzarla.

Volete una crema con un bel colore giallo intenso? Basterà aggiungere durante la preparazione un cucchiaino di curcuma. Non altererà il sapore e sarà un colorante naturale e perfetto per i vostri dolci.