L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 20 giugno 2019

Trading: in aumento i corsi su cfd e opzioni

Ormai gli italiani hanno fatto il definitivo salto di qualità che li distingueva, in ambito finanziario, dagli altri cittadini delle principali nazioni europee dimostrando un ritrovato interesse per il trading online e gli investimenti finanziari in genere.

Questo ha, ovviamente, motivato i broker specializzati del settore che hanno contribuito in maniera determinante ad una vera e propria rinascita del settore. I risultati? Mentre fino a qualche anno fa la maggior parte degli italiani investiva nel mattone o al massimo in fondi comuni di investimento di cui non si conosceva nemmeno la composizione, oggi le cose sono cambiate e coloro che gestiscono in prima persona i propri investimenti sono in fortissimo aumento. Dall'altra parte i broker, come detto, hanno risposto organizzando sempre più eventi per stimolare l'interesse delle persone verso il trading online e aumentare la cultura finanziaria del nostro paese. Il tutto è culminato in una stagione primaverile-estiva che si sta dimostrando ricca di eventi di ogni genere.

EVENTI LEGATI AL TRADING DI MAGGIO

Come abbiamo detto questa stagione è piena di webinar, eventi dal vivo, convegni e forum di dibattito dedicati a tutte le sfaccettature del trading e, in particolare, alle opzioni binarie e ai Cfd (contratti per differenza) 2 degli strumenti più in voga di questo periodo. Grazie al lavoro redazionale del sito www.europar2010.org vediamo i principali eventi di questo periodo. A maggio, ad esempio, si concluderanno le Universiadi, la competizione internazionale dedicata al trading online per le squadre universitarie e, sempre in questo mese (il 21 e 22 Maggio per l'esattezza) a Rimini si può partecipare al ITForum, il più grande evento italiano dedicato al risparmio gestito e al trading online. Da segnalare, poi, gli eventi organizzati dal broker IG Italia che, dall'11 al 15 Maggio girrerà 5 città italiane per parlare di trading sui cfd e fare il punto della situazione sui mercati finanziari in genere. Insomma una stagione ricca come non mai di appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati del settore ma, anche, per gli addetti ai lavori che mai come in questo periodo si stanno adoperando per far crescere la passione per la finanza in questo paese.

EVENTI SUL TRADING: PERCHE' PARTECIPARE

Qualsiasi sia lo strumento finanziario che si utilizzi per investire sui mercati, dalle opzioni binarie ai cfd, passando per futures o per le obbligazioni, partecipare a questi eventi formativi offre innumerevoli vantaggi, sia impliciti che espliciti. Oltre ad offrire una valida risorsa per migliorare la propria formazione e conoscere nuove tecniche di investimento, questi eventi dedicati al trading online permettono di entrare in contatto con alcuni degli addetti ai lavori più competenti del nostro paese: analisti finanziari, grandi trader, responsabili dei broker ... tutte persone in grado di offrire spunti di riflessione importanti. Questi eventi, poi, sono anche molto interessanti perchè permettono di comprendere meglio qual è il sentiment del settore, aspetto sempre molto difficile da comprendere quando si fa trading online per proprio conto perchè si ha quella sensazione di distacco dalla realtà. Se a questo aggiungiamo che, in molti casi, questi eventi sono totalmente gratuiti o, al massimo, comportano il pagamento di una piccola quota di ingresso i vantaggi che si possono ottenere sono assolutamente innegabili rispetto a quello che è l'investimento di tempo e denaro che necessitano.

TRADING ONLINE: PERCHE' TUTTO QUESTO SUCCESSO

Come abbiamo detto ad inizio articolo il trading online sta vivendo un momento di particolare interesse da parte dei privati che hanno accantonato altre modalità di investimento per concentrarsi sulla finanza e i suoi strumenti come, appunto, opzioni binarie, azioni, obbligazioni, cfd e forex. Il motivo di tutto questo successo è dovuto, a nostro giudizio, principalmente a 2 fattori:

  1. Nuove tecnologie: lo sviluppo di internet e delle connessioni ad alta velocità, oltre ai nuovi dispositivi mobile sono state le chiavi di volta di questo successo. Oggi, chiunque, può accendere il proprio smartphone e inserire un ordine sul mercato;
  2. Crisi del settore immobiliare: un contributo è arrivato anche dalla crisi del settore immobiliare che ha convinto molte persone a ritenere questa forma di investimento meno vantaggiosa che in passato e, proprio per questo, ha spinto molte persone a dirottare parte dei propri capitali sul trading online;

Ovviamente prima di prendere una decisione sugli strumenti e sui mezzi che si decide di utilizzare per investire i propri soldi è bene fare una valutazione seria di quelli che sono i propri limiti e la propria propensione al rischio. Aspetto fondamentale per evitare di ottenere effetti controproducenti rispetto a quelli desiderati.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.