L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 22 marzo 2019

A scuola di autodifesa con gli Angel Ranger

MACERATA - Aumenta il prestigio per l’associazione Angel Ranger.

Infatti,  insieme alla stima e alla fiducia che i volontari stanno acquistando con i propri servizi legati alla sicurezza antincendio, evacuazione e primo soccorso, ora anche le loro competenze formative stanno suscitando sempre più interesse. Infatti il proprio Coordinatore Generale Corrado Lazzarini è stato chiamato da un importante ente formativo riconosciuto dalla Regione Marche, per tenere la parte tecnico - pratica del corso “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo.”

Grazie alla esperienza pluridecennale nelle arti marziali e nella difesa personale e alla coordinazione dei numerosi interventi in tale ambito, il più preparato dei formatori Ranger ha accettato così l’incarico nonostante i tanti impegni già presi: “Ho accettato molto volentieri di seguire questo corso per curare la parte del corso riguardante le tecniche di interposizione, come il contenimento, l’autodifesa e la sicurezza terzi - ci spiega il Coordinatore Generale - d’altra parte in questo corso posso mettere a frutto la mia esperienza maturata in tanti anni di attività, soffermandomi soprattutto sulla praticità e sulla simulazione di situazioni reali. Purtroppo o per fortuna i partecipanti si trovano di fronte a situazioni appunto simulate, che non tengono conto della parte emotiva che risulta essere fortemente condizionante sugli scenari d’azione. Pertanto diventa difficile trasmettere una preparazione ideale. Per sopperire a questa mancanza, che solo l’esperienza può darti, bisogna essere molto preparati e quindi spendere molte più ore di quelle che sono state messe a disposizione per questa tipologia di corso. Pur consapevole di questo handicap, ho deciso di accettare la sfida e di condurre questa parte di corso, poi sarà la preparazione dei miei allievi a decretarne il successo o meno.”

Dalle parole del docente Ranger si comprende quando sia scrupolosa e concreta l’impronta formativa di tutti i volontari dell’associazione, impegnati su più fronti nella sfida di rendere sempre più professionali e qualificati i propri servizi. Le loro attività, aperte anche durante le festività natalizie, procedono interrottamente tutto l’anno.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.