Natale a Sant’Elpidio, ‘sarà una sorpresa’

121

SANT'ELPIDIO A MARE – “Natale a Sant’Elpidio a Mare. Vieni a viverlo con noi. Sarà una sorpresa!”: è questo lo slogan scelto per gli appuntamenti natalizi che sono, oramai, alle porte.

Un cartellone ricco e vario, messo a punto dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco, con appuntamenti per grandi e piccini ricco di concerti, mostre, cinema, intrattenimento ed allegria. “E’ stato messo in campo un gran lavoro organizzativo – osserva in merito l’Assessore Stefania Torresi – ed è una gioia vedere tante persone al lavoro per mettere a punto un calendario ricchissimo di eventi capaci di andare incontro ai gusti più diversi e vari”. “Un ringraziamento va anche ai proprietari dei negozi sfitti in centro che ce li hanno messi a disposizione affinché le vetrine venissero addobbate e contribuissero a creare atmosfera natalizia – aggiunge il Vice Sindaco, nonché Assessore al Centro Storico Matteo Verdecchia – è uno dei vari step che stiamo seguendo nell’ambito del rilancio del Centro Storico, valorizzando i locali che nel cuore della città ci sono già e proponendo eventi che possano portare gente in centro. Vorremmo proseguire su questa strada anche nel periodo estivo”.

Dopo l’apertura in programma per l’otto dicembre, con accensione contemporanea degli abeti natalizi nelle piazze del Capoluogo, Cascinare (che raccoglie le comunità di Cascinare, Castellano e Bivio Cascinare), Casette d’Ete e al piazzale della scuola di Piane Tenna (che raccoglie le comunità di Luce e Cretarola). In ognuna delle quattro location individuate si attenderà l’accensione degli abeti e saranno proposti eventi di diverso tipo: mercatini, musica, intrattenimento, giochi, animazione e Babbo Natale. Un’apertura alla grande, per la quale la macchina organizzativa è in moto da tempo, e che non deluderà le aspettative. In Centro Storico, in particolare, a dare il benvenuto ai visitatori sarà anche un particolare festone natalizio realizzato dall’Associazione Spazio Donna e Corso Baccio sarà valorizzato con addobbi curati dai commercianti.

L’otto dicembre sarà anche inaugurato il Presepe Permanente Elpidiense in via Boccette (ore 17.00) così come la mostra di presepi “La città Presepe”. Tra i tanti appuntamenti in programma, da segnalare in particolare quello del 13 dicembre con “Un dolce natale a Sant’Elpidio a Mare”: sarà una domenica all’insegna della dolcezza con laboratori di cake design per grandi e bambini, mercatini di dolci natalizi, artisti di strada e degustazioni enogastronomiche. Alle 16.30 e alle 19.30 saranno proposte le Fontane Danzanti con luci e giochi d’acqua al ritmo di musica. Giovedì 17 dicembre torna il tradizionale appuntamento con il gospel alla Perinsigne Collegiata con “Nate Brown & One Voice” (ore 21.30 ingresso gratuito). Venerdì 18 dicembre sarà la volta dell’Elpidiense dell’Anno, all’auditorium Giusti e poi, via via, passando per i presepi viventi a Villa Falconi e a Cascinare il 20 dicembre, fino all’arrivo dei Magi del 6 di gennaio, in centro storico. Ultimo appuntamento in assoluto per il periodo natalizio sarà quello con la premiazione del concorso “La città presepe” del 17 gennaio.