L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 06 agosto 2020

Prevenzione tumori alla tiroide, ecografie gratis con Ant

Ant di Porto Sant'ElpidioPORTO SANT'ELPIDIO - Dopo un 2014 di risultati straordinari, è ripresa a pieno regime anche nel nuovo anno l’attività dell’Ant, associazione nazionale tumori, sezione di Porto Sant’Elpidio.

Sabato mattina si è tenuta una sessione di visite gratuite (lo scorso anno l’Ant è riuscita ad effettuarne ben 800, grazie a donazioni, sponsor ed eventi di solidarietà per la raccolta fondi) per la prevenzione del melanoma riservata ai componenti del gruppo Facebook e volontari dell’associazione, mentre da lunedì partono le prenotazioni per gli esami ecografici, sempre senza alcun costo per i fruitori, di prevenzione del tumore della tiroide. Trenta i posti disponibili per sabato 31 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Serve prenotarsi chiamando, a partire da lunedì 26 gennaio alle ore 9, al numero 348-0800715.

Molto ricco il calendario di febbraio. Parte infatti una collaborazione con le scuole. Saranno ben 160 gli studenti di tutte le quinte classi dell’Istituto Einaudi di Porto Sant’Elpidio che potranno sottoporsi a visita dermatologica gratuita in 8 giornate del mese. Il 25 febbraio si terrà anche un incontro formativo con gli alunni. In partenza inoltre il progetto Stili di vita, percorso di educazione alimentare che vedrà 4 incontri con la cittadinanza a cura del prof. Enrico Ruggeri, nutrizionista dell’Ant nazionale e originario proprio di Porto Sant’Elpidio.

Dopo queste assemblee sarà attivato un ambulatorio, aperto un sabato al mese, dalle 10 alle 18, per attività di prevenzione e dietoterapia. L’Ant di Porto Sant’Elpidio, unica sezione per la provincia di Fermo, nel 2014 ha assistito per una durata media di 36 giorni 86 pazienti, malati terminali di cancro, solo 20 dei quali coperti da convenzione Asur, il resto seguiti grazie a fondi dell’associazione. Ha acquistato un videodermatoscopio per prevenire il melanoma e più recentemente un ecografo per visite della tiroide.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.