L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 27 giugno 2019

Primo Maggio da record a Porto Sant'Elpidio: 96 attrazioni in 7 chilometri

PORTO SANT'ELPIDIO  - Con il risveglio del sole e della bella stagione ritorna il Primo Maggio a Porto Sant'Elpidio.

La festa più attesa della riviera marchigiana organizzata dall'Assessorato al Turismo e che quest'anno giunge alla sua quattordicesima edizione. Il 2018 è l'anno dei record con ben 96 attrazioni, disseminate su 7 km di lungomare, per l'intrattenimento di ogni fascia di età e per tutti i gusti.

Si comincia dalle piacevoli conferme come la presenza dell'elicottero per un giro "a volo d'uccello", gli stand gastronomici, le street band, i concerti dal vivo, i gonfiabili ed i personaggi di fiabe, cartoni animati e supereroi per la gioia dei bambini, il lancio del telefonino, la possibilità di sentirsi vigile del fuoco per un giorno nel villaggio di Pompieropoli, gli spazi animati dalle associazion , le esibizioni sportive e di danza e molto altro. Non mancheranno curiose novità come la missione "Salva il Primo Maggio" di Paintball, il Family Fest, il gioco della Rabbitana, la Pizzica salentina dei Tamburellisti di Otranto, il Teatro di strada di Eppur si Muove, festival delle statue viventi e di Piero Massimo Macchini con il suo Fuori Porta, i supereroi della Marvel, l'Infiorata Baby Lab, solo per citarne alcune.

Quest'anno i concerti Anteprima diventano "Anteprima Primo Maggio Festival" dando inizio al divertimento da venerdì 27 aprile con Datura, il 28 è la volta del rapper Ghemon, il 29 POP X d infine il 30 aprile gran finale con i Lacuna Coil. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si terranno presso l'area ex Orfeo Serafini. Numerose le band che apriranno e chiuderanno i concerti principali, da La Sonda prima e Spaghetti DJ Set dopo Ghemon il 28 agli Slow Roam e i Taleband il 29, i Lightpole, Chris&The Boosters, gli Insil3nzio e i MotelNoire prima e gli Organic Illusion dopo i Lacuna Coil. Saranno presenti sull'area stand gastronomici e mercatino.

Una vera e propria festa nella festa del Primo Maggio che può essere goduta a pieno grazie alla convenzione Vieni a Dormire da Noi che permette di pernottare in città a soli 19 euro. "Ongi anno presentare il Primo Maggio regala un'emozione fortissima - dice l'Assessore al Turismo Milena Sebastiani. - E' come una grande opera d'arte che prende forma. Mi permetto di sentire questa creatura come fosse mia anche se naturalmente è di tutta la nostra Città, proprio perchè in essa investo sangue, cuore, energia e passione senza risparmiarmi, ripagata dagli straordinari risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Quindi sono forse di parte se dico che l'edizione di quest'anno è destinata a superare ogni record di successo della fortunata tradizione alla quale siamo abituati. Abbiamo allestito un programma davvero per tutti, sul lungomare ma anche in centro con animazione in via Cesare Battisti, via Principe Umberto e via Leopardi. Abbiamo trasformato il concerto in 4 giorni di musica con nomi importanti del panorama italiano ed internazionale, per prolungare il soggiorno in città e favorire l'indotto turistico anche con le convenzioni per i pernottamenti. Ogni anno il Primo Maggio diventa un po' piu' grande, più bello e ricco. Resta la stessa la gratuità di quasi tutte le attrazioni e dei concerti. E' doveroso ringraziare tutti gli sponsor che sostengono economicamente l'iniziativa, compensando le esigue disponibilità di bilancio, segno della generosità degli imprenditori del territorio ma anche dell'attrattività dell'evento».

Nell'edizione 2018 aumenta anche l'attenzione alla sicurezza. "Viste le recenti normative - precisa il Sindaco Nazareno Franchellucci - ci siamo adoperati per garantire la prevenzione di eventuali pericoli che possano turbare una giornata dedicata al divertimento, attraverso l'intervento di società specializzate ma anche grazie alla collaborazione della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato oltre che delle forze dell'ordine locali. Per favorire l'afflusso delle persone nell'area più a sud consentiremo il parcheggio fino all'inizio della pista ciclabile e il parcheggio sud sarà l'unico accessibile fino alle 11.30 con un percorso ad hoc per i camperisti. In questa maniera desideriamo riempire completamente i 7 km di lungomare affinchè la festa coinvolga davvero l'intera città. Un ringraziamento speciale come sempre va all'Assessorato al Turismo ed in particolare all'Assessore Milena Sebastiani".

Alla fiera mercato sul lungomare si unirà il mercato del martedì nel centor cittadino. Un bus navetta gratuito collegherà nord, centro e sud città. Sono in vendita i biglietti della lotteria che prevede ben 25 premi la cui estrazione avverrà giovedì 10 maggio. E' possibile sostenere l'Anteprima Primo Maggio Fesitval con il crowdfunding su www.produzionidalbasso.com ricevendo come ricompensa consumazioni e t-shirt. Informazioni: www.elpinet.it 0734 908 400.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.