L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 15 luglio 2019

Leadership femminile nella Pubblica Amministrazione. Consegnati attestati di partecipazione ai corsi

Con la consegna degli attestati di partecipazione è terminata ufficialmente la III edizione del corso “Leadership femminile e change management nella Pubblica amministrazione” organizzato dalla Commissione regionale Pari opportunità con il patrocinio dell'Assemblea legislativa. L'iniziativa, rivolta al personale della pubblica amministrazione della Regione Marche e delle istituzioni collegate, ha coinvolto quest'anno 36 donne.

“Di strada per raggiungere le pari opportunità occorre farne ancora molta” - ha sottolineato la vicepresidente del Consiglio regionale, Paola Giorgi, che ha brevemente ripercorso la sua carriera fuori e dentro le istituzioni spronando le allieve a proseguire nel loro percorso professionale “con forza e determinazione”.

La presidente Giorgi, prima di consegnare i diplomi alle corsiste, ha rimarcato le difficoltà che incontrano ogni giorno le donne per raggiungere posizioni di vertice.

“Dobbiamo dimostrare – ha detto – sempre cento volte di più di quanto valiamo”. E ha concluso: “Penso che gli uomini abbiano più di noi bisogno di corsi come questo, ma non hanno l'umiltà di ammetterlo”.

Un bilancio positivo, quello tracciato dalla presidente della Commissione Pari opportunità, Adriana Celestini. “E' stato un grande successo - ha detto - che cercheremo di riproporre anche il prossimo anno. Magari, e ci piacerebbe veramente molto, allargando il percorso formativo anche alle donne impiegate nelle amministrazioni private”.

Alla consegna dei diplomi era presente anche la vice presidente della Commissione PO, Margherita Mencoboni, che nel sottolineare l'importanza dell'iniziativa formativa ha ricordato i dati statistici sui ruoli dirigenziali nelle regioni italiane dove solo il 21% delle donne riesce a raggiungere posizioni di vertice.

Il corso “Leadership femminile e change management nella Pubblica amministrazione” è stato pensato dalla Commissione Po per promuovere e realizzare le pari opportunità tra uomo e donna nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale.

L'edizione di quest'anno prevedeva due percorsi distinti: un corso “base ed avanzato” per le nuove allieve che si è svolto il 19/20 gennaio, il 15/16 marzo e nel pomeriggio del 20 aprile; un corso “avanzato” aperto alle corsiste che avevano già frequentato le precedenti edizioni, il 19 e 20 aprile.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.