L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 17 luglio 2019

Finanziamenti impreditoria agricola: il si della commissione attivita' produttive

Parere favorevole, quello espresso oggi (9marzo), all’unanimità, dalla III Commissione regionale per le Attività produttive sulla delibera di Giunta relativa agli indirizzi e ai criteri per gli interventi di credito agevolato a sostegno degli investimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza delle aziende agricole. La Commissione, presieduta da Fabio Badiali, ha esaminato e approvato l’atto che ha l’obiettivo di supportare le imprese agricole marchigiane attraverso la concessione di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari concessi per la realizzazione di investimenti volti al miglioramento della competitività e della efficienza aziendale anche attraverso la realizzazione di attività agrituristica. L’ammontare dell’intervento comprende fondi complessivi per un totale di 1.159,693,00 Euro. L’aiuto, entro il limite massimo di Euro 15.000 è concesso sotto forma di concorso sugli interessi per mutui contratti con gli istituti di credito. Beneficiari potranno essere le imprese agricole, singole o associate, che operano nel territorio della regione Marche per spese relative all’ammodernamento delle aziende, all’acquisto di macchine e impianti tecnologici, alla realizzazione di opere di miglioramento fondiario e di sistemazioni idrauliche, a investimenti per la certificazione della qualità (ISO, Qm, EMAS e EurepGap), all’introduzione dell’impiego di fonti energetiche, a impianti di culture arboree con durata maggiore di cinque anni, alla realizzazione di strutture e di impianti di lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, a investimenti per la protezione e il miglioramento dell’ambiente, a interventi per l’agriturismo (recupero degli edifici rurali, realizzazione di percorsi didattici, realizzazione di strutture sportive, acquisto di arredi, acquisto di programmi informatici). Priorità assoluta sarà data agli imprenditori con età inferiore ai quarant’anni le cui domande sono state ammesse in graduatoria nelle misure 1.1.2, 1.2.1. e 3.1.1 del Piano di sviluppo rurale della Regione Marche.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.