L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 23 ottobre 2019

Salvi (Pd): “Superbanca si, ma la Governance?

Da Daniele Salvi, responsabile organizzazione Pd Marche riceviamo e pubblichiamo: " La cessione del 34% delle azioni della Fondazione Carisap ad Intesa San Paolo rappresenta un reale potenziamento della marchigianità (e ascolanità) nel settore del credito? In un momento in cui il credit crounch rappresenta uno dei principali problemi per il sistema produttivo alle prese con gli effetti della crisi economica, le operazioni d’integrazione nel mondo bancario vanno guardate con attenzione e rispetto, ma anche chiedendosi se il rapporto tra banche e territorio si rafforza o meno. Le difficoltà di approvvigionarsi sul mercato interbancario, l’obbligo di patrimonializzazione imposto da Basilea, la crisi di liquidità stanno determinando per le banche una forte riduzione degli spazi di autonomia gestionale, di cui fanno le spese famiglie ed imprese, determinando, ad esempio su quest’ultimo versante, il rischio di crisi aziendali. Si può mantenere il nome, avere la sede legale e gli uffici sul territorio o in città, ma ciò non equivale affatto a garantire la cosiddetta ‘testa’ o la governance vicine alle esigenze del territorio. Il processo di trasferimento reale delle decisioni in materia creditizia è avvenuto in modo progressivo nella nostra regione, coinvolgendo prima la Banca Popolare di Ancona, quindi la Carifac e la Carifano, le quali oggi hanno un controllo riconducibile in tutti i casi al nord Italia. Il tentativo negli anni perseguito da Intesa San Paolo di acquisire il controllo di Banca delle Marche, l’unica che mantiene ad oggi realmente la governance e l’autonomia a livello territoriale, riesce ora in forma esplicita su Carisap, producendo sicuramente un’integrazione funzionale, rispetto alla quale però mi pare d’obbigo mantenere una reale cautela su quelli che possono essere i benefici per il territorio, le famiglie e le imprese".

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.