L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 16 ottobre 2019

Turismo Marche, la Terra del Duca alla conquista del mercato europeo

Stand della Regione Marche alla Bit 2013Da Milano a Monaco. Prosegue il viaggio de La Terra del Duca, il circuito turistico composto dalle città di Senigallia, Urbino, Gubbio e Pesaro che, dopo il grande interesse suscitato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ha partecipato alla manifestazione fieristica internazionale F.RE.E di Monaco di Baviera. L’Enit e la Regione Marche hanno infatti organizzato a Monaco una conferenza di presentazione degli itinerari nella Terra Del Duca alla quale hanno partecipato giornalisti specializzati ed operatori turistici internazionali. A rappresentare le città della Terra Del Duca, oltre all’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Gubbio Marco Bellucci, c’era Maurizio Mangialardi, Sindaco del Comune di Senigallia, Ente capofila del progetto. Alla conferenza erano presenti anche il Console Generale d’Italia a Monaco Filippo Scammacca del Murgo ed il Direttore Enit per i paesi in lingua tedesca Riccardo Strano.

“Quello che vi presentiamo oggi- ha sottolineato il Sindaco nel suo intervento agli operatori turistici internazionali presenti- è un luogo speciale che racchiude tutta l’armonia dell’Italia, l’impronta di un buon vivere fondato su ritmi naturali, sulla bellezza dell’arte, sulla qualità dell’ambiente e sulla eccellenza dei prodotti enogastronomici. È un territorio collocato nel cuore della nostra penisola, a cavallo tra Marche e Umbria, che si estende dagli Appennini al litorale adriatico, tra morbide colline e città cariche di storia e di cultura come Urbino, Gubbio, Pesaro e Senigallia. Si chiama Terra del Duca ed è caratterizzato dalla storica comune appartenenza all’antico Ducato di Montefeltro, già dominio prima dei Montefeltro e poi dei Della Rovere. E’ con orgoglio che possiamo dire come il circuito della Terra del Duca costituisce un’esperienza unica nel panorama dell’offerta turistica italiana per la presenza di tante città ideali, plasmate dagli otto Duchi di Montefeltro e Della Rovere che la governarono dal 1375 al 1631. Città ideali significa luoghi belli, con un’altissima qualità della vita, attenti all’ambiente, alla cultura ed alla buona cucina. Mete davvero ideali per una vacanza emozionante”. Il Sindaco Mangialardi ha ringraziato le Regioni Marche ed Umbria , i Sindaci delle altre città del circuito e l’assessore alla cultura di Urbino Lucia Pretelli che ha svolto un ruolo molto importante nell’elaborazione del progetto che ha ottenuto il finanziamento interregionale.

La F.RE.E di Monaco di Baviera, che si svolge dal 20 al 24 febbraio 2013, è la fiera di servizi e prodotti turistici più grande della Germania del sud. Si tratta dunque di un’altra prestigiosa vetrina per far scoprire le meraviglie della Terra del Duca. Un viaggio emozionante ed emozionale che a Monaco di Baviera ha ottenuto un grande successo, grazie anche al bel video del regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi. Otto minuti di immagini poetiche alla scoperta di un paesaggio che ha fatto da sfondo ai capolavori della pittura da Piero della Francesca a Leonardo da Vinci. Un ricco territorio tutto da scoprire dagli Appennini alle onde del mare Adriatico, tra specialità gastronomiche, spettacoli e tradizione. Dopo il video di Cicconi Massi è stato presentato anche un breve filmato dedicato alla Notte Bianca dei Bambini di Pesaro. Tutto nuovo anche il sito web del circuito (www.terradelduca.it). Una navigazione tra emozione e storia, fascino e curiosità, in un territorio così ricco di arte, natura, bellezza e sapori genuini. Uno strumento indispensabile per un Turismo 2.0, per organizzare e costruire itinerari su misura grazie alla straordinaria varietà di paesaggi e di arte che va da Gubbio alle spiagge di Senigallia e Pesaro passando per Urbino, patrimonio dell’umanità.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.