L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 16 luglio 2019

Il Papa Francesco: "Mi hanno scelto dalla fine del mondo"

"Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui...".

Sono le prime parole del nuovo Pontefice alla folla in piazza San Pietro e al mondo intero. "Adesso vorrei dare la benedizione ma prima vi chiedo un favore: prima che il Vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore e chiedete la benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me".

Il nuovo Papa, Francesco, ha fatto subito questo gesto importante alla sua prima apparizione al mondo dalla Loggia della Basilica di San Pietro. Ha chiesto la preghiera degli altri, riconoscendo ad essa una valenza straordinaria, prima di essere lui a pregare per gli altri. "Vi ringrazio dell'accoglienza, dalla comunità' diocesana di Roma al suo Vescovo. Incominciamo questo cammino, vescovo e popolo, questo cammino della Chiesa di Roma che è quella che presiede alla carità di tutte le chiese, cammino di fratellanza, amore e fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l'uno per l'altro, preghiamo per tutto il mondo perche' ci sia una grande fratellanza. Mi auguro che questo cammino di chiesa che oggi cominciamo e chi mi aiutera', il mio cardinale vicario, sia fruttuoso per questa citta'". Quindi la benedizione "a voi e a tutto il mondo, a uomini e donne di buona volonta'".

Da buon argentino il nuovo Papa, Jorge Bergoglio, è un appassionato di calcio e di tango. Lo ricorda La Nacion, sottolineando che Francesco I è tifoso del San Lorenzo, squadra del quartiere Almagro di Buenos Aires. I rossoblu', una delle sei grandi del Paese, hanno vinto 13 campionati argentini, l'ultimo il torneo di Clausura nel 2007, e una Coppa sudamericana nel 2002.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.