L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 16 ottobre 2019

Allevi consegna Inno Marche a bande musicali

Giovanni AlleviL'Inno delle Marche cucito su misura per le bande musicali. Il maestro Giovanni Allevi, autore dell'Inno delle Marche, ha consegnato questa mattina in Regione insieme al presidente Gian Mario Spacca, lo spartito dell'opera

per bande ai rappresentanti dell'Anbima (l'Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome-Marche) "capitanate" dal presidente Nicola Fabbroni.

Un'esigenza, quella di avere una scrittura dell'Inno appositamente rielaborata, che era nata dalla difficoltà riscontrata nell'esecuzione da parte delle bande. Una richiesta che in una regione che vanta il più alto numero di bande musicali in rapporto alla popolazione (ben 128) non poteva rimanere inascoltata. E così il maestro Allevi ha realizzato una versione dell'Inno più adatta per gli strumenti che tradizionalmente compongono le bande: non una trasformazione dell'opera ma una rilettura per valorizzare al massimo le qualità artistiche dei musicisti. E l'Inno delle Marche sta per arricchirsi di una nuova componente, il testo. La Regione avvia un bando di concorso per la scelta delle parole dell'Inno, la cui esecuzione nella sua veste definitiva e completa avverrà per la prima volta in occasione della Giornata delle Marche 2013.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.