L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 20 luglio 2019

Premio Marche Musei Gold alla Pinacoteca Civica di Civitanova

CIVITANOVA - Marchio di museo Gold per la Pinacoteca civica – Galleria d’Arte Moderna “M. Moretti”

di Civitanova Marche. Il riconoscimento è arrivato dalla Regione Marche che ha premiato quelle strutture che si sono particolarmente impegnate nel difficile cammino della qualificazione museale. La Regione ha individuato alcuni requisiti minimi di qualità relativi ai diversi ambiti, tra cui lo status giuridico, la sicurezza, il personale, i rapporti con il pubblico e ha reso riconoscibili questi musei “virtuosi” grazie ad uno speciale logo, Marche Musei Gold, offrendo un contributo destinato a migliorarne la fruibilità e attivando una modalità di promozione coordinata.

Dei circa 400 musei marchigiani sono 11 quelli che possono vantare questo prestigioso riconoscimento, 3 in provincia di Macerata: la Pinacoteca civica – Galleria d’Arte Moderna “M. Moretti” di Civitanova Marche, il Polo Museale di San Domenico di Camerino e i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata.

La Pinacoteca civica, diretta dalla dott.ssa Enrica Bruni, presenta una raccolta d'arte contemporanea composta in gran parte da incisioni, interessante non solo per i contenuti, ma soprattutto per le particolari circostanze da cui si è formata. Civitanova, infatti, era un piccolo ed interessante crocevia culturale, frequentato da letterati ed artisti che gravitavano intorno al "maestro" Moretti che, nel 1972, ha donato al Comune la sua collezione di quadri e stampe.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.