L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 21 luglio 2019

Marche. Immigrati a lezione di italiano. Assessore regionale Marconi: "Intervento necessario"

La Regione Marche presentera` una proposta progettuale per la realizzazione di percorsi di formazione linguistica e di educazione civica per cittadini immigrati. Si tratta di un'iniziativa comunitaria, finanziata dal Fondo europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi, il cui bando e` stato approvato lo scorso 14 marzo. 'La Regione ' spiega l'assessore regionale all'Immigrazione, Luca Marconi ' lavorera` a un progetto per promuovere l'erogazione di servizi per l'apprendimento della lingua italiana e per fornire le adeguate conoscenze sui diritti e doveri di ogni cittadino residente in Italia'. 'Un intervento necessario ' continua Marconi - per una effettiva integrazione degli stranieri nella societa` che li ospita. Le azioni ammesse a finanziamento dal bando possono essere complementari e integrative dei programmi gia` attuati '. In particolare, la Regione nel 2005, 2007, 2009, 2010, ha aderito a accordi di programma con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che hanno finanziato interventi per la diffusione della conoscenza della lingua italiana per cittadini extracomunitari, regolarmente presenti in Italia. Questo progetto sara` realizzato in collaborazione dal Dipartimento per la Salute e per le Politiche sociali e dal Servizio Industria Artigianato Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Marche, in partenariato con l'Ufficio scolastico regionale e con i Centri territoriali permanenti. Il progetto, eventualmente ammesso, sara` finanziato per il 75% del costo complessivo da risorse comunitarie e per il 25% da risorse statali, senza oneri aggiuntivi per l'amministrazione regionale.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.