L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 18 novembre 2019

Elezioni Europee, come e quando si vota

MARCHE- In occasione delle prossime elezioni europee che si svolgeranno il 25 maggio 2014, i cittadini dell'Unione Europea residente in Italia possono, se lo vorranno, esercitare il loro diritto di voto

per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia presentando un'apposita domanda.

La domanda va formulata compilando il modulo scaricabile al link http://elezioni.interno.it/optanti2014.html e dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, entro il 24 febbraio 2014 al proprio comune di residenza.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del richiedente in un'apposita lista aggiunta e la conseguente consegna di una tessera elettorale personale che consentirà al cittadino comunitario di votare nel seggio indicato nella tessera stessa. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, lo ricordiamo, il cittadino comunitario residente in Italia potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine in quanto vige il divieto del doppio voto.

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.