L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 24 ottobre 2019

Dialoghi incivili, l'inedito libro di Simone Cristicchi

E' un ritorno alle origini quello di Simone Cristicchi: nel 2005, Musicultura aveva dato il La alla carriera del promettente cantautore romano e ora compaiono di nuovo da sfondo per la presentazione di un inedito e originale volume intitolato “Dialoghi incivili”. In concomitanza con la sua apparizione come giurato nella seconda serata di audizioni della XXII edizione di Musicultura, Simone Cristicchi ha esposto al pubblico il contenuto della sua nuova opera letteraria nei locali della Biblioteca Comunale Mozzi Borgietti, “Il libro”, come ha riferito lo stesso cantante, “è una lunga chiacchierata in macchina con il mio amico Massimo Bocchia, una sorta di monologo, qualcosa che ha a che fare con i miei pensieri e la mia carriera, dai miei primi passi sino a Sanremo 2007.

La presentazione, condotta e moderata dall'assessore Stefania Monteverde, è stata intervallata anche da diversi momenti teatrali in cui l'artista romano ha declamato al pubblico alcuni passi del suo nuovo spettacolo teatrale “Li romani in Russia” che sta calcando tutti i palchi d'Italia e che Lunedì 31 Gennaio sarà in scena all'ateneo dell'università politecnica di Ancona. “Li romani in Russia” è un'opera tratta dall'omonimo libro di Elia Marcelli in cui l'ottava metrica dei grandi poemi classici e il puro dialetto romanesco del 1900 si uniscono per narrare le vicende di alcuni soldati italiani inviati nel freddo Est Europa da Mussolini nella famigerata campagna di Russia (1941-1943).

Il pubblico, evidentemente commosso e partecipe, ha risposto con calore all'interpretazione dell'artista che ha poi sviluppato diversi temi sottolineando l'importanza della cultura e della ricerca nelle scuole e nelle università italiane. Fra le attività del poliedrico Cristicchi (fra l'altro anche allievo del grande fumettista italiano Iacovitti), è in fase di svolgimento la raccolta di testimonianze di ultranovantenni per pubblicare prossimamente un nuovo volume.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.