L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 16 ottobre 2019

Coldiretti Impresapesca Marche. Bene progetto porto di Fano, da imprenditori 3 MLN nonostante la crisi

Il progetto per il sviluppo delle infrastrutture portuali di Fano dimostra che, nonostante la crisi, gli imprenditori ittici ci credono ancora, con un investimento di tre milioni di euro da parte delle realtà associate a Coldiretti ImpresaPesca Marche. E' il commento del presidente Tonino Giardini alla presentazione dell'iniziativa Marina Group per il rilancio dello scalo fanese, nell'ambito dello Yacht Festival. "Un perfetto esempio di sinergia tra attività diverse connesse al mare che andrà a rappresentare un punto di riferimento importante tanto a livello regionale quanto nazionale - continua il rappresentante di Coldiretti ImpresaPesca -. E' chiaro che per sfruttarlo al meglio occorre risolvere i problemi in cui versa il settore ittico, con un riequilibrio delle risorse e un maggiore sostegno". Serve, in particolare, un impegno forte di Stato e Regione su fermo biologico ma anche sul fronte della filiera commerciale e dell'ammodernamento delle imbarcazioni.

LA PESCA NELLE MARCHE

Produzione 2010

24.000 tonnellate (-4 per cento rispetto al 2009; - 29 per cento rispetto al 2007 )

Fonte: Elaborazioni IMPRESAPESCA Coldiretti su dati Irepa

 

Stima produzione primo trimestre 2011

3.000 tonnellate (- 50 per cento rispetto al 2010)

Fonte: Stime IMPRESAPESCA Coldiretti su dati Irepa

 

Ricavi 2010

105 milioni di euro (- 8 per cento rispetto al 2009, - 21 per cento rispetto al 2007 )

Fonte: Elaborazioni IMPRESAPESCA Coldiretti su dati Irepa

 

Battelli da pesca al 2010

Iscritti registri 881 - battelli effettivamente operativi 847

Fonte: Elaborazioni IMPRESAPESCA Coldiretti

 

Impianti di acquacoltura

Iscritti registri 30 - impianti effettivamente operativi 25

Fonte: Elaborazioni IMPRESAPESCA Coldiretti

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.