L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 20 luglio 2019

Team di esperti contro abusi e maltrattamenti sui minori

MARCHE - Nuove iniziative atte a contrastare il maltrattamento e l’abuso sui minori.

Il punto della situazione è stato effettuato nel corso di una recente riunione del tavolo tecnico a cui hanno partecipato l’ombudsman Regionale, Italo Tanoni, l’Ufficio Scolastico regionale, i capi d’istituto di diverse scuole, i centri territoriali di coordinamento con Falconara capofila, gli esperti dei servizi. Aspetto saliente della programmazione 2014 – 2015, che sarà avviata nel prossimo mese di ottobre, la messa in essere di team di docenti che fornirà consulenza alle scuole sul versante di un’individuazione precoce degli indicatori di eventuale abuso o maltrattamento, supportando gli stessi istituti scolastici anche per quanto riguarda le eventuali segnalazioni alla Procura della Repubblica.

Chiamati ad operare in questa direzione, insegnanti che hanno già effettuato un’adeguata formazione ed esperti (avvocati, psicologi, assistenti sociali e pediatri) che possono avere, a diversi livelli, un ruolo fondamentale in tutto il procedimento di tutela. Importante – come evidenziato dall’ombudsman – la collaborazione con il Crisia (Centro Ricerche e Studi Infanzia e Adolescenza) dell’Università di Urbino, che garantisce consulenza scientifica e formazione continua, anche a distanza, mettendo a disposizione tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Primo passo concreto la firma delle convenzioni con i soggetti interessati.

“Osservare, ascoltare, prevenire – conclude Tanoni - restano le nostre parole d’ordine principali. Ma siamo perfettamente consapevoli che è indispensabile intervenire con immediatezza quando la situazione assume caratteristiche che ci mettono al cospetto di evidenti casi di abuso e maltrattamento”.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.