L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 20 luglio 2019

Vaccino anti-influenza, l'Aifa blocca due lotti Nessun caso sospetto nelle Marche

MARCHE - L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha comunicato il divieto di utilizzo “a titolo esclusivamente cautelativo e in attesa dei risultati delle analisi dell’Istituto superiore di sanità” delle dosi di vaccino antinfluenzale FLUAD limitatamente ai lotti 142701 e 143301.

Decisione scaturita a seguito di segnalazioni nel sistema nazionale di farmacovigilanza di alcuni eventi avversi gravi o fatali verificatisi a breve distanza di tempo con la somministrazione del vaccino stesso. Segnalazioni che non riguardano le Marche.

L’Agenzia regionale sanitaria ha subito provveduto a informare le direzioni delle Aziende del servizio sanitario regionale e le strutture più direttamente interessate all’applicazione del divieto. “Il sistema di farmacovigilanza italiano, in stretto rapporto con l’Agenzia europea dei medicinali(EMA) – dichiara l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani - ha l’obiettivo di monitorare costantemente i farmaci e i vaccini durante il loro impiego nella pratica clinica, e la prassi del ritiro in via cautelativa è la riprova della attenzione del Servizio sanitario nazionale alla sicurezza e salute dei cittadini. Stessa attenzione viene riservata dalle strutture sanitarie regionali, per garantire la tutela della salute dei cittadini”.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.