L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 20 novembre 2019

Anno nuovo, aria nuova Arrivano pioggia e neve

MARCHE - Arriva un po' di inverno. Già nei prossimi giorni, più esattamente tra il 30 di dicembre e Capodanno, cambierà aria.

Gran parte delle regioni italiane saranno interessate, seppure marginalmente, da correnti fredde orientali con conseguente calo delle temperature e atmosfera più invernale. Il contesto generale, però, continuerà a essere abbastanza anticiclonico con poche precipitazioni. Degli addensamenti con piovaschi e anche fiocchi sparsi in collina, tuttavia, dovrebbero comparire sulle regioni appenniniche meridionali e su quelle del medio-basso versante Adriatico. La svolta più interessante è prevista appena dopo Capodanno, dal 2/3 gennaio e fino alla Befana o anche oltre. In questa fase, il freddo russo dovrebbe di nuovo arretrare verso l’Est Europa per l'avanzata dai settori occidentali di fronti instabili nordatlantici. Questi porterebbero aria un po' più mite, ma anche la tanto attesa instabilità che manca sull'Italia da più di un mese. Già dal 2 gennaio, infatti, un primo fronte,proveniente dalla Francia e ancora prima dal Regno Unito, raggiungerebbe il Mediterraneo settentrionalescavando una depressione sull'alto Tirreno. In questa fase, le nubi e le piogge interesserebbero diffusamente le regioni centromeridionali e nella nottata anche il Nord, con possibile neve fino in pianura su Lombardia ed Emilia occidentale. Domenica 3 gennaio la bassa pressione si porterebbe verso il basso Adriatico con piogge intense su Marche, Abruzzo, Calabria e Puglia e neve a partire dai 700/1200 metri. Il 4 gennaio una perturbazione atlantica potrebbe portare neve diffusa fino in pianura al Nord. Questo il quadro generale per la prima settimana dell'anno. Anno nuovo, aria nuova, quindi. Seguite costantemente le nostre rubriche per ulteriori aggiornamenti sull'evoluzione di inizio anno, ma anche per scoprire le tante altre sorprese che ci aspettano nel corso del prossimo mese di gennaio.

Ilmeteo.it

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.