L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 23 ottobre 2019

'Le Marche sugli scudi', l'identità marchigiana raccontata dagli stemmi dei comuni

MARCHE - In una pubblicazione patrocinata dalla Regione Marche, un racconto sul significato profondo dell'essere marchigiani condotto attraverso lo studio dei 236 stemmi comunali.

Un libro sull'identità marchigiana, lo definisce il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, che costituisce uno strumento completo e aperto che ci aiuta a capire meglio noi stessi. Una ricerca accurata e approfondita sull'araldica civica delle Marche durata due anni, dal 2009 al 2010. Da questo lavoro è nato il libro “Le Marche sugli scudi”, curato da Mario Carassai e patrocinato dalla Regione Marche.

Frutto di un lavoro di équipe, viene ora messo a disposizione di cittadini, studiosi e amministratori. Attraverso lo studio e l'analisi degli stemmi dei 236 Comuni marchigiani emerge il racconto e con esso i tratti distintivi di una cultura, un territorio, una comunità. Si tratta del primo lavoro a carattere sistemico che riguarda tutte le insegne comunali marchigiane e l'impostazione generale del volume ricostruisce il percorso araldico della simbologia marchigiana andando alla ricerca dei suoi caratteri originali.

“E' un libro sull'identità marchigiana – dice il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo – e costituisce uno strumento completo e aperto che ci aiuta a capire meglio noi stessi”. “I simboli comunali – continua Mastrovincenzo – la loro prolificità nella nostra regione, rispecchiano il senso forte di comunità e il tessuto denso di municipalità piccole e medie che fanno le Marche, ne simboleggiano la storia e il senso delle istituzioni democratiche rappresentative che oggi sono chiamate a valorizzare i propri stemmi e a farli conoscere alle giovani generazioni”.

Sergio Silvi

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.