L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 24 ottobre 2019

Ciclone Medusa nel ponte del 25 Aprile

MARCHE - Conferme circa "l'invernata" sul Ponte del 25 aprile.

Secondo il sito ilmeteo.it tutto il quadro modellistico, non solo il modello europeo ECMWF, comunque il primo a ipotizzare l'affondo freddo sull'Europa, sembra oramai orientarsi verso un peggioramento di tipo invernale del tempo, nel weekend e ponte del 25 aprile, dopo una fase di instabilità che conquisterà già parte della Penisola nel corso della settimana.

Avremo a che fare con un vortice freddo, Medusa, proveniente dal mare del Nord che irromperà verso il nostro Paese, trascinando con sè aria piuttosto fredda di provenienza subpolare marittima e dalle caratteristiche spiccatamente invernali. 

Se dovesse andare in porto lo scenario barico, così come prospettato oggi, potrebbero verificarsi eventi temporaleschi di una certa rilevanza sull'Emilia Romagna e verso le Marche. Proprio queste due regione, trovandosi in pieno contatto con il minimo depressionario che si formerebbe al suolo, potrebbero vivere una fase invernale di particolare rilievo, con nevicate, tra domenica sera e la notte su lunedì 25, fino a quote collinari, 5/600 m. Sempre secondo il quadro attuale, neve sui rilievi settentrionali e orientali toscani e su quelli umbri, più o meno alle medesime quote collinari, e neve intorno ai 900/1000 m su Abruzzo ed Est Lazio. Nel corso del 25 aprile, Medusa, il vortice freddo nordeuropeo, evolverebbe verso il medio e basso Adriatico, portando piogge su queste regioni e al Sud in genere, e ancora occasioni per neve medio-alta collinare sull'Appennino abruzzese, molisano, campano e Nord pugliese. Insomma, un' autentica "doccia fredda" in prospettiva, ad opera del vortice MEDUSA, in un contesto barico che aveva preso una piega quasi estiva negli ultimi giorni e, per giunta, a funestare il primo weekend lungo della stagione.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.