L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 09 dicembre 2019

Terremoto, Parlamento Europeo stanzia 1,2 miliardi

MARCHE -  Il Parlamento Ue ha approvato oggi in via definitiva lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro per 140 comuni delle 4 regioni italiane, Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo, colpite dai sismi dell'agosto ed ottobre 2016 e del gennaio 2017.

"L'Europa interviene direttamente per alleviare nell'immediato la sofferenza e il disagio di chi è stato colpito dal sisma, offrendo aiuti per le abitazioni provvisorie, svolgendo degli interventi che aiutano a recuperare la storia del territorio e riparando delle infrastrutture che sono necessarie per far ripartire la vita a livello locale"  ha dichiarato l'eurodeputato Giovanni La Via (Partito Popolare europeo), il relatore della proposta al Parlamento.

La Protezione civile italiana e la Commissione europea hanno stimato i danni dei terremoti a 21,9 miliardi di euro. Fra agosto ottobre 2016 e gennaio 2017 quattro regioni italiane, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, sono state colpite da una serie di episodi di diversa entità. Più di 300 persone hanno perso la vita e diverse centinaia sono rimaste ferite. Ancora di più le persone la cui icasa è crollata o è stata resa inagibile dal terremoto: a novembre 2016 si contavano infatti 32000 persone bisognose di assistenza. La Protezione Civile si sta già occupando della costruzione di 3800 soluzioni abitative tmeporanee che permetterebbero ai cittadini di tornare a vivere nei propri paesi.  I fondi saranno a disposizione dell’Italia nel giro di poche settimane.

"Ringrazio i Parlamentari europei del nostro Paese - ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo -  che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante risultato, frutto di una proficua collaborazione tra parlamento Europeo, Governi nazionali e istituzioni locali.”

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.