L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 13 dicembre 2018

Mercatini di Natale 2018: i principali appuntamenti nelle Marche

MARCHE -  Le Festività Natalizie sono ormai dietro l’angolo, e come da tradizione le Marche ospiteranno tantissimi mercatini.

Mercatini di Natale: autentica attrazione turistica

mercatini natalizi si tengono, nella grande maggioranza dei casi, nei centri storici delle città e dei borghi, e sono un’occasione unica per respirare le magiche ed inconfondibili atmosfere del Natale.

Le Marche sono una delle regioni d’Italia più ricche di proposte per quel che riguarda questo genere di appuntamenti, e non è affatto scorretto affermare che i mercatini di Natale siano oramai diventati un’attrazione turistica, molto importante anche per le economie locali.

L’appuntamento è dunque nelle strade e nelle piazze delle città, e non è assolutamente il caso di lasciarsi intimorire dal freddo: tutto è allestito senza lasciare nulla al caso e non mancano delle soluzioni che consentono ai visitatori di godere di un piacevole tepore durante le loro lunghe passeggiate.

Questo è importante sottolinearlo, dal momento che non poche persone si scoraggiano per via delle rigide temperature di dicembre; aziende specializzate come Giffi Market, ad esempio, mettono a disposizione vari modelli di cannone a gasolio e altre soluzioni specifiche per creare temperature piacevoli negli spazi outdoor.

Il Mercatino di Piazza Arrigo ad Ascoli Piceno

Si diceva dunque che le Marche sono particolarmente ricche di appuntamenti di questo tipo, scopriamone subito alcuni degni di nota.

Ad Ascoli Piceno è celebre il mercatino di Piazza Arringo, in cui viene allestito come da tradizione il Villaggio di Natale, impreziosito da tante graziose casette in legno.

In questo mercatino ascolano si può trovare davvero di tutto, ed è possibile visitarlo in un periodo molto ampio, ovvero dal 1 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019.

Il Mercatino di Piazza del Popolo a Pesaro

Come non menzionare il mercatino di Natale di Pesaro, un evento davvero meraviglioso.

Nella centralissima Piazza del Popolo numerose bancarelle, che tradizione vuole che abbiano un colore rosso, propongono gli articoli più disparati, inoltre le atmosfere sono impreziosite da un’enorme quantità di luci LED.

La vera “chicca” del mercatino natalizio di Pesaro corrisponde senza nessun dubbio alla grande pista di pattinaggio a forma di cuore, la quale viene allestita a ridosso della fontana di Piazza del Popolo.

Il mercatino è già aperto ed è possibile visitarlo fino al 6 gennaio 2019.

La Festa del Duca d'Inverno a Urbino

Non è da meno Urbino, la città universitaria marchigiana per eccellenza, la quale ospiterà diversi eventi a tema natalizio.

Il più importante è sicuramente la Festa del Duca d’Inverno, la quale propone numerose bancarelle e soprattutto il suo famosissimo presepe vivente ornamentale.

La Festa del Duca d’Inverno dura solo due giorni, ovvero 8 e 9 dicembre, mentre l’evento cosiddetto Le Vie dei Presepi rimane aperto fino al 6 gennaio 2019.

La Festa delle Candele a Candelara

Doverosa una menzione al mercatino natalizio di Candelara: pur trattandosi di un borgo di piccole dimensioni, infatti, Candelara ospita uno degli appuntamenti più suggestivi, ovvero la cosiddetta Festa delle Candele.

Tradizione vuole che in alcune brevi fasce orarie si spegnano tutte le luci elettriche e che si accendano, al contempo, una serie di candele, le quali ricreano una magnifica atmosfera.

La Festa delle Candele si è già tenuta per due giorni nel mese di novembre e ora è attesa nei giorni 1 e 2 dicembre, 8 e 9 dicembre, 15 e 16 dicembre.

Il Mercatino di Natale di Mombaroccio

Mombaroccio è un altro paesino di piccole dimensioni che, nel periodo natalizio, organizza un evento di grande richiamo.

Natale a Mombaroccio, questo è il nome dell’appuntamento, dopo la data novembrina si terrà i giorni 1 e 2 dicembre e l’8 e il 9 dicembre, e come da tradizione proporrà attrazioni molto variegate, le quali spaziano dai concerti alle mostre artistiche.

Non c’è che dire: questi suggestivi appuntamenti natalizi marchigiani rappresentano una splendida occasione per visitare le città ed i borghi di questa regione del Centro Italia.

 

Corso

Belle oltre la malattia: Mi.Cor lancia il corso di Estetica Oncologica

Belle oltre la malattia: Mi.Cor lancia il corso di Estetica Oncologica

PROMOREDAZIONALE -  Belle oltre la malattia, attraverso una vera e propria iniezione di fiducia. Nasce con questo obiettivo il corso di formazione Estetica Oncologica, organizzato dall&rs...

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.