L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Nuove legge sugli agriturismi. Multifunzionalità, risparmio economico e attenzione al sociale

La nuova legge per il settore agriturismo delle Marche è stata approvata oggi (5 ottobre) dalla III Commissione consiliare per le attività produttive. “Una normativa – afferma il Presidente Fabio Badiali – che disciplina, in modo efficace e attuale, la multifunzionalità dell’Azienda agricola e introduce il concetto dell’agriturismo sociale molto sentito dal Governo regionale. “ Soddisfazione, esprime Badiali, anche per aver raggiunto l’approvazione della nuova legge dopo un ampio e partecipato confronto con tutti i soggetti interessati alla materia. La Commissione, tra le altre cose, ha introdotto delle modifiche funzionali al progetto originario della legge, al fine di semplificare la procedura relativa all’apertura di una nuova Azienda agrituristica e ampliare la gamma delle attività esercitabili dagli agriturismi. Sono sviluppate inoltre le funzioni dell’operatore agrituristico per quanto riguarda tutte quelle azioni di valorizzazione e promozione del territorio marchigiano. Tra gli aspetti più interessanti della legge l’organizzazione della fattoria didattica che consente di accogliere presso l’azienda agricola scolaresche al fine della conoscenza del territorio rurale, dell’agricoltura e dei suoi prodotti, nonché dell’educazione al consumo consapevole e alla conoscenza dei cibi biologici. Altro aspetto evidenziato è l’introduzione del concetto di agricoltura sociale con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità marchigiana alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso la fornitura, integrata in modo sostanziale e continuativo nell’attività agricola, di beni e servizi di utilità sociale.

 

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.