L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 24 ottobre 2019

Quando la musica guarisce le ferite dell'anima. Il metodo firmato Fulvio Rusticucci

Arrivano da ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti, dall'Argentina e anche dal nord Europa, per scoprire una realtà che a noi è più vicina che mai. “Il metodo Rusticucci”. Nato negli anni ’80 a Roma, questo metodo porta la firma del professore civitanovese Fulvio Rusticucci, musicoterapeuta, chitarrista, esperto in didattica musicale, ed anche, direttore dell'associazione culturale liceo musicale Toscanini di Civitanova. Tutto ruota intorno ai bambini, che attraverso un programma di attività sonore e musicali, interagiscono con numerosi giochi formativi, sviluppando stimoli sempre diversi. Ma non solo. Anche l’adulto è diventato ben presto interlocutore di questo metodo. Studi recenti, infatti, sostengono che la musica possa guarire le ferite dell’anima e che sia per l'adulto un ottima medicina "antidepressiva".

"La musica è un elemento di comunicazione – spiega il Maestro - attraverso il quale possiamo trovare stimoli sempre nuovi per permettere alla nostra mente di essere continuamente in sintonia con il nostro corpo. La musica – ha aggiunto - può anche aiutare molti genitori nel loro difficile dialogo con i figli”. Non a caso, sono molti gli incontri di formazione che Rusticucci organizzano, dando a “mamma e papà” la possibilità di acquisire quelle tecniche indispensabili per riuscire a seguire con "amore e musica" i loro figli.

Metodo Rusticucci significa anche scuola. Nell' agosto del 2007, infatti, con una nuova iniziativa chiamata “Progetto scuole” (riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione) ottenne l'autorizzazione ad effettuare corsi di formazione ed aggiornamento per il personale della scuola. Tutto questo per garantire, anche ai docenti, un supporto di approfondimento in quelle attività che fanno parte della quotidianità scolastica come saggi, recite, programmazion. L'associazione culturale "A toscanini", attualmente collabora con oltre 100 istituti comprensivi e con direzioni didattiche su tutto il territorio italiano.

Di più. “Il metodo rusticucci” arriva anche in radio. Ogni lunedì, dalle 17, sarà in onda su Radiocitylight e nel quale il Maestro presenterà “La via della musica tra fantasia, immaginazione e realtà”. Durante la diretta chi vorrà, potrà porre delle domande tramite email ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) alle quali il professor Rusticucci risponderà. Sarà un vero e proprio incontro radiofonico con le famiglie, che permetterà a molti genitori di approfondire temi legati ai propri ragazzi. Per chi vuole conoscere più da vicino la realtà musicale di questo metodo potrà visitare il sito: www.crescereconlamusica.org.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.